contatore accessi free

La Compagnia della Rancia porta in scena al Politeama lo spettacolo Dialogo-Concerto dialogato

3' di lettura 03/10/2023 - Un dialogo che diventa musica e si trasforma in poesia, dove le parole accompagnano una storia d’amore lunga cinquant’anni. Domenica 8 ottobre alle ore 18,00 va in scena al Politeama di Tolentino Dialogo – Concerto Dialogato, uno spettacolo della Compagnia della Rancia. Un “fiume in piena” di emozioni, dialoghi che sono pura poesia, raffinati movimenti coreografici e una regia delicata come una carezza.

La musica è quella di Luca Tudisca, cantautore siciliano uscito dalla scuola di “Amici” e vincitore della XXVII edizione di Musicultura, le sue canzoni vengono usate in funzione narrativa grazie ai testi di Elisabetta Tulli. In scena, oltre a Luca Tudisca e alla sua chitarra, Elena Nieri e Matteo Volpotti. I movimenti coreografici sono curati da Nadia Scherani e la regia è di Mauro Simone. Ada fa la ricamatrice, Santuzzo vende il pesce e suona la chitarra. “Ma tu dove sei stata nascosta tutto questo tempo, sotto il mare?”

Camminano insieme e osservano le loro orme sulla spiaggia. La vita è così: ti incontri, ti ami e fai un figlio che si vergogna a parlare, ma se gli metti una chitarra in mano, come gli ha insegnato suo padre, la sua voce arriva fino a Reggio Calabria. ll figlio cresce e decide di lasciare la Sicilia, così Ada e Santuzzo restano soli. Il tempo passa: ogni cappotto che si infilano diventa sempre più pesante, e quando si infila il cappotto della gelosia si sente il profumo di un’altra donna, quando si infila il cappotto del dolore si sente il respiro della rassegnazione. Solo allora si scopre la bellezza di quell’amore a prima vista, di un figlio che speriamo non smetta maidi cantare quel dialogo tra un uomo e una donna durato 50 anni. Uno spettacolo dedicato a qualsiasi genere di pubblico, dai giovanissimi agli spettatori più maturi, che posso apprezzarlo da tanti punti di vista. La Compagnia della Rancia è la prima compagnia teatrale specializzata nella produzione di musical in Italia. Fondata nel 1983, si dedica inizialmente alla prosa e, nel corso degli anni, seguendo la passione del direttore artistico Saverio Marconi, si afferma per la produzione dei più famosi musical internazionali tradotti interamente in italiano.

Con oltre 40 produzioni all’attivo (tra cui: Grease, Frankenstein Junior, Cats, La piccola bottega degli orrori, A Chorus Line, West Side Story, Sette spose per sette fratelli, Cantando sotto la pioggia, Jesus Christ Superstar, Hello, Dolly!, A qualcuno piace caldo) e opere originali come PINOCCHIO Il Grande Musical ha contribuito in modo determinante alla creazione e alla divulgazione del mercato del teatro musicale nel nostro Paese, raggiungendo importanti risultati in termini di pubblico, critica e premi, tra cui la MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA per il XXX Anniversario di attività nel 2013. La qualità artistica e produttiva dei musical di Compagnia della Rancia è stata riconosciuta negli anni da un sempre crescente successo di pubblico e di critica, oltre che dall’assegnazione di prestigiosi premi, tra i quali i “Biglietti d’Oro Agis”, il “Premio Fondi La Pastora/Protagonisti”, il “Premio per il Musical Bob Fosse”, l’IMTA (Italian Musical Theatre Award)”, il “Premio Tani per le Arti dello Spettacolo”, il Premio ETI “Olimpici del Teatro”, il Premio “I Teatranti dell’anno Vittorio Gassman” e l’ “Italian Musical Awards“.


   

da Organizzatori





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-10-2023 alle 13:35 sul giornale del 04 ottobre 2023 - 62 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Organizzatori, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eu3Y





logoEV
logoEV
qrcode