contatore accessi free

Tolentino nel Cuore: "Leso il nostro diritto istituzionale di consiglieri comunali"

tolentino 2' di lettura 06/10/2023 - Come sempre il Presidente del Consiglio Comunale se la canta e se la suona a suo piacimento dimostrando imparzialità ed inadeguatezza nel ruolo che riveste. Ieri in Consiglio Comunale sono state presentate n. 8 interrogazioni di cui due del gruppo consiliare di Tolentino nel cuore, sottoscritte da tutto il centro destra, ma dove noi siamo prime firmatarie.

Il Presidente del Consiglio, invece di seguire il dettato del regolamento per il funzionamento del consiglio comunale che all’articolo 46 comma 2 recita “entro il limite di tempo suddetto [60 minuti] nessun consigliere può svolgere nella seduta una seconda interrogazione sino a che non sia esaurito lo svolgimento di tutte quelle presentate da altri consiglieri”, ha deciso arbitrariamente di far leggere tre interrogazioni al gruppo consiliare di FI e due al consigliere di Civico 22 e nessuna ai consiglieri di Tolentino nel Cuore, rinviandone la trattazione al prossimo consiglio comunale.

Non possiamo sapere cosa sia stato stabilito in conferenza dei capigruppo dietro la cui decisione si nasconde il Presidente. Tolentino nel Cuore non vi ha partecipato in quanto, a seguito del passaggio di Silvia Luconi a Fratelli d’Italia, la scelta del nuovo capogruppo è stata formalizzata solo durante il consiglio comunale. Resta pur sempre il fatto che il Presidente del Consiglio, garante del corretto funzionamento del consiglio comunale e del rispetto dei diritti di tutti i consiglieri, avrebbe comunque dovuto far rispettare il regolamento e non avrebbe potuto autorizzare una scelta in contrasto con le norme vigenti. Non accettiamo infatti giustificazioni che non tengano in considerazione il regolamento, in quanto come detto in consiglio dal Presidente, lo stesso “non è derogabile”.

Riteniamo che sia stato leso il nostro diritto istituzionale di consiglieri comunali di interrogare il Sindaco su questioni molto importanti. Forse le nostre interrogazioni erano particolarmente scomode?


   

da Tolentino nel Cuore





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-10-2023 alle 13:37 sul giornale del 07 ottobre 2023 - 114 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/evGh





logoEV
logoEV
qrcode