contatore accessi free

Carlo Urbani, il medico che scoprì la Sars: incontro a Macerata

Premio città di Staffolo 2021 1' di lettura 16/10/2023 - Sabato 28 ottobre, alle ore 18, presso l’Aula sinodale del seminario vescovile di Macerata, il Centro Nuova Cultura OdV e l’Associazione Medicina e Persona, con il patrocinio del Comune di Macerata, propongono un incontro pubblico dal titolo “Carlo Urbani, l’uomo, il cristiano, il medico che scoprì la SARS”.

Il medico marchigiano Carlo Urbani moriva a Bangkok il 29 marzo 2003, ucciso dalla SARS, malattia comparsa in Vietnam e di cui per primo comprende la gravità. Il dottor Urbani contribuisce all’isolamento del virus e mette immediatamente in atto le misure di contenimento, rimanendone tuttavia contagiato egli stesso e, in seguito, dando la sua stessa vita.

La sua figura, nel ventennale della morte, risuona particolarmente significativa, soprattutto al termine della pandemia da Covid-19. All’incontro parteciperanno Lucia Bellaspiga (giornalista, inviata speciale del quotidiano Avvenire, autrice del libro “Carlo Urbani, il medico che curava il mondo”), e Gianrenato Riccioni, Medico e Volontario AVSI (Associazione Volontari per lo Sviluppo Internazionale).


   

da Organizzatori





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-10-2023 alle 12:37 sul giornale del 17 ottobre 2023 - 84 letture

In questo articolo si parla di attualità, carlo urbani, Organizzatori, premio città di staffolo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/exb9





logoEV
logoEV
qrcode