contatore accessi free

La CNA a Tolentino per parlare di ricostruzione socio-economica

2' di lettura 16/10/2023 - Il prossimo venerdì 20 ottobre alle ore 17:30, il Teatro Politeama di Tolentino sarà il palcoscenico di un evento di grande risonanza organizzato dalla CNA Macerata. L'evento, intitolato "Pianificare nel presente per immaginare il futuro: la ricostruzione socio-economica nel nostro territorio", si propone di accendere i riflettori sul futuro delle comunità del Cratere sismico, affrontando tematiche cruciali legate alla pianificazione e alla ricostruzione socio-economica dopo gli eventi sismici del 2016 e 2017.

Il convegno si aprirà con i saluti introduttivi del Sindaco di Tolentino, Mauro Sclavi, e del Presidente della CNA Macerata, Maurizio Tritarelli. Questi ultimi daranno il via a una giornata intensa e stimolante di discussione sulla ricostruzione delle aree interne. Un momento centrale del convegno sarà la tavola rotonda, in cui esperti ed esperte condivideranno le loro esperienze e prospettive. Emanuela Leli, imprenditrice e Presidente della CNA Turismo delle Marche, presenterà il progetto "Le Sibille del Borgo", un'iniziativa innovativa volta a promuovere il patrimonio delle montagne marchigiane attraverso idee creative.

Simone Vecchioni, presidente di Risorse Cooperativa – Marche Active Tourism, illustrerà il suo progetto di turismo attivo e sostenibile. Paolo Mariani, Direttore Generale di Confidi Uni.Co., discuterà delle iniziative finanziarie a sostegno delle imprese turistiche. Il confronto proseguirà con gli interventi di Paola Marchegiani, Dirigente del Settore Turismo della Regione Marche, Valerio Temperini, docente dell'Università Politecnica delle Marche, e Gino Sabatini, Presidente della Camera di Commercio delle Marche. Guido Castelli, Commissario straordinario alla ricostruzione delle aree colpite dal sisma, condividerà i progetti e le misure della struttura commissariale finalizzate al rilancio socio-economico dell’area interna.

Il convegno è organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche e Confidi Uni.Co. L'intera giornata sarà moderata con maestria da Barbara Capponi, giornalista RAI, che garantirà un dibattito vivace e coinvolgente. "Questa iniziativa rappresenta una opportunità per condividere le linee di sviluppo future e le criticità già emerse nella ricostruzione socio-economica delle comunità colpite dal terremoto. A nostro avviso, innovazione, sostegno finanziario, partecipazione attiva del sistema produttivo locale, possono essere i pilastri per una ripresa economica solida e sostenibile" afferma Massimiliano Moriconi, Direttore CNA Macerata.


   

da CNA




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-10-2023 alle 11:56 sul giornale del 17 ottobre 2023 - 60 letture

In questo articolo si parla di economia, cna, tolentino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/exbk





logoEV
logoEV
qrcode