contatore accessi free

Nuovi autobus per il trasporto pubblico a Tolentino (foto)

2' di lettura 19/10/2023 - Nella mattinata di giovedì 19 ottobre, alle ore 11.30 presso il deposito autobus in via Caduti di Nassirya, si è tenuta la cerimonia di presentazione di tre nuovi autobus di linea urbana recentemente acquistati dalla multiservizi ASSM S.p.A., società affidataria del servizio di trasporto pubblico locale del Comune di Tolentino, grazie al programma d’intervento POR – FESR 2014/2020 della Regione Marche – Asse 4 – OS 14 – Azione 14.1, specifico per il rinnovo del parco autobus del servizio di TPL.

Con questa misura incentivante, favorevolmente accolta da ASSM S.p.A., la Regione Marche ha promosso e sostenuto la transizione verso un’economia a bassa emissione di carbonio, per tutti i tipi di territorio, in particolare, per le aree urbane. La Multiservizi condividendo l’obiettivo della “riduzione delle emissioni di carbonio”, nonché la necessità di diminuire drasticamente l’uso dei mezzi privati ed incentivare il trasporto pubblico locale, ha aderito al rinnovo del materiale rotabile di proprietà con una previsione di investimenti nel breve periodo.

Alla ASSM SpA sono stati concessi, con l’Azione 14.1, contributi per l’acquisto di 4 autobus, uno dei quali già in uso, ed i restanti tre, oggi presentati, che entreranno a far parte del parco mezzi della municipalizzata per un servizio sempre più performante alle esigenze della cittadinanza. Ma il programma degli investimenti di ASSM sulla sicurezza, la mobilità sostenibile e la tutela dell’ambiente, non termina qui, infatti, sono già state avviate le attività di coordinamento e concertazione con la Società CONTRAM, individuata dalla Regione Marche quale capofila del bacino della Provincia di Macerata, per un accordo di massima sui quantitativi annuali di mezzi prossimi alla sostituzione, grazie ad ulteriori fondi compresi nel Piano di Riparto Regionale.

Tali interventi, inseriti nel piano investimenti 2023-2024 di ASSM riguarderanno altri sette autobus che entreranno a far parte della nuova flotta del settore trasporti e che saranno indispensabili per continuare a garantire il trasporto pubblico su tutto il territorio comunale, la cui morfologia è stata considerata prioritaria nella scelta dell’alimentazione dei mezzi e della loro dimensione, necessariamente predisposti per percorsi collinari. L’attenzione che la Multiservizi sta ponendo sulla transizione verso una maggiore tutela dell’ambiente, l’eccellenza del servizio ed il soddisfacimento dell’utenza, è alta e gli impegni assunti volgono nella direzione di garantire una migliore qualità della mobilità ed una riduzione dell’ impatto socio-economico, oltre che ambientale, da questa determinata.

Alla manifestazione sono intervenuti il Sindaco di Tolentino Mauro Sclavi e il Presidente di ASSM spa Nando Ottavi, nonché alcuni rappresentanti dei comuni soci di ASSM. Nel corso dell’incontro il Direttore Generale, Sandro Meschini, e il Responsabile del Settore Trasporti, Alessandro Pelliccioni, hanno illustrato in maniera sintetica il contesto del servizio TPL, le caratteristiche dei nuovi autobus, gli investimenti, ed anche le prospettive e gli obiettivi del settore trasporti nell’immediato futuro.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-10-2023 alle 14:26 sul giornale del 20 ottobre 2023 - 1236 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/exPn





logoEV
logoEV
qrcode