contatore accessi free

Tutto pronto per l'inaugurazione del primo lotto della nuova scuola dell'infanzia di Sforzacosta

4' di lettura 24/10/2023 - Sarà inaugurato mercoledì 22 novembre il Centro ZeroSei, primo dei due lotti dell’“ABF Hub Educativo 0-11” di Sforzacosta, il progetto ideato e promosso dalla Andrea Bocelli Foundation in collaborazione con il Comune di Macerata.

Sarà presentata alla comunità la costruzione della nuova struttura che ospiterà asilo nido e scuola dell’infanzia: si tratta del primo step (lotto A) dell’intervento di ricostruzione e riqualificazione urbana volto a realizzare un vero e proprio centro di incontro creativo e culturale per l’intera comunità. “L'ABF ha riservato e sta riservando un'attenzione straordinaria al cratere 2016. Tra le nostre comunità e il sodalizio che porta il nome del Maestro di Lajatico si è creata un'autentica amicizia che ha tratto alimento da quella propensione all'innovazione sociale che ispira le opere progettate e/o finanziate dalla Fondazione. L'intervento di Sforzacosta costituisce un esempio limpido di tutto ciò. Una nuova scuola riservata ai piccoli di età, frutto di scelte pedagogiche che precedono quelle architettoniche; un ambiente concepito per favorire le relazioni e valorizzare la bellezza unitamente alla funzionalità degli ambienti – ha affermato il Commissario Straordinario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 On. Guido Castelli – Gli interventi che ABF ha donato al cratere sono la dimostrazione plastica che è possibile ricostruire innovando o, se si preferisce, innovare ricostruendo. Archiviamo il "dov'era, com'era" per aprirci al "quello che sarà". Se è vero che nel tempo necessario a rigenerare il nostro patrimonio edilizio abbiamo l'obbligo di garantire la vitalità sociale ed economica dei territori colpiti, contrastando al contempo la crisi demografica attraverso servizi capaci di sostenere al meglio la crescita e l'educazione dei nostri figli e la genitorialità, possiamo senz'altro dire che l'azione condotta da ABF con il "caso" Sforzacosta va esattamente in questo senso”.

L’“ABF Hub Educativo 0-11” è sviluppato su più dimensioni: la nuova scuola dell’infanzia, che avrà spazi dedicati e una sezione per il nido; la scuola primaria già esistente, le cui aule verranno ripensate e in cui saranno creati dei laboratori di musica, arte e tecnologia – propri dei progetti educativi ABF – aperti sia alla didattica sia all’utenza esterna; il giardino e gli spazi all’aperto che, oltre a ospitare le attività scolastiche, faranno da trait d’union tra l’Hub e l’esterno. “Siamo emozionati al pensiero di poter consegnare, ancora una volta, un edificio scolastico nei tempi che ci eravamo prefissati: una scuola bella esteticamente, dotata di spazi attentamente studiati e soprattutto rispettosa degli standard ambientali ed energetici – ha detto Laura Biancalani, Direttore Generale ABF - Con l’inaugurazione non si esaurisce il lavoro che ABF fa con persone e comunità che sceglie di abbracciare ma da qui parte un nuovo percorso insieme, in cui la Fondazione si occupa non solo del “contenitore” ma anche del contenuto. Attraverso il costante supporto e affiancamento, la Andrea Bocelli Foundation continua ad essere presente all’interno delle strutture che dona portando avanti progetti educativi innovativi negli ambiti di musica, arte e digitale, complementari alle normali attività curriculari”.

La progettazione degli spazi è stata oggetto di un concorso di idee a chiamata indetto dalla Fondazione Bocelli nel secondo semestre del 2022 e aperto agli studi di architettura con talenti under 35. Il vincitore, lo studio BDRBureau di Torino, ha lavorato in sinergia con il team multidisciplinare ABF per la realizzazione della nuova struttura. "Un ringraziamento ad ABF che ci farà vivere un momento di grande e sentita emozione per la realizzazione di un progetto che è il frutto della completa sinergia venutasi a instaurare tra pubblico e privato e che rappresenta una vera e propria opera di rigenerazione per tutta la comunità di Sforzacosta - ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. Presenteremo un intervento innovativo e all'avanguardia di edilizia scolastica che potrà contare su un valido arricchimento dell'offerta formativa e didattica che portiamo avanti, sin dal nostro insediamento, in favore della qualità dei servizi da offrire alle famiglie e ai cittadini".

Come per gli altri progetti, ABF è supportata nella realizzazione dalla generosità di aziende e organizzazioni che ne condividono valori e mission. Main partner dell’iniziativa sono realtà quali KPMG e Fondazione KPMG, Fondazione Mediolanum, Fiam Italia di Pesaro. La Fondazione Andrea Bocelli (ABF) è un ente filantropico che promuove l’empowerment dell’individuo e delle comunità: a tale scopo, in particolare, implementa e promuove progetti educativi destinati a bambini e giovani che vivono in situazioni di svantaggio in Italia e all’estero.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-10-2023 alle 13:30 sul giornale del 25 ottobre 2023 - 140 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eyBc





logoEV
logoEV
qrcode