contatore accessi free

A Tolentino le donne "meritano amore"

2' di lettura 24/11/2023 - “Tu meriti amore”, questo il titolo dell’evento che si svolgerà il prossimo sabato 25 novembre alle 10,30 al Parco Isola d’Istria, davanti alla Panchina Rossa, in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

L’evento è promosso e organizzato dal Comune di Tolentino, Assessorato alle Politiche Sociali, dal Circolo Auser Il Girasole di Tolentino, e dall’Auser Macerata, per richiamare l’attenzione verso i temi riferiti alla violenza di genere, ai femminicidi. Performance artistiche e interventi istituzionali, si intervalleranno per testimoniare vicinanza alle donne vittime di violenza e per ribadire un no collettivo ad ogni forma di discriminazione e violenza nei confronti delle donne. L’evento anche quest’anno si svolgerà in un parco pubblico, accanto alla panchina rossa installata nel 2022 come simbolo per richiamare l’attenzione verso temi che necessariamente interessano tutta la nostra società, al fine di realizzare una convivenza civile fondata su parità e rispetto.

Sarà il Quartetto FATA, Fuoco, Acqua, Terra, Aria, quartetto di flauti tutti al femminile, a manifestare con la musica temi come la libertà al femminile, canti liberatori e di presa di coscienza, tra musiche del passato e quelle contemporanee che ci parlano di donne emancipate e realizzate. Le coreografie della scuola di danza Cantiere DanzArte, evocheranno la sofferenza e la forza della ribellione che è possibile mettere in atto difronte a chi costringe a fare ciò che non si vuole. Gli attori Giovanni Moschella e Gabriela Eleonori, daranno la voce a quelle donne sopraffatte dalla violenza che nasce come sopruso psicologico e che via via prende altre forme da parte di quegli uomini maltrattanti che soffrono quando si rendono conto cosa hanno fatto e riescono a guarire.

Un evento collettivo che prevede gli interventi istituzionali del Sindaco Mauro Sclavi, dell’assessore alle Politiche Sociali Elena Lucaroni, del Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Tolentino, Maggiore Giulia Maggi, del Presidente di Auser Macerata e Auser Marche, Antonio Marcucci e della Presidente del circolo Auser il Girasole di Tolentino Isa Vitaliani De Bellis. A scandire i tempi degli interventi ci sarà Barbara Olmai, giornalista vicina alle tematiche sociali e a quelle riferite al genere. Una giornata dedicata alle oltre 100 donne uccise nel 2023, come la giovane Giulia, alle migliaia morte in Italia e nel mondo e a chi soffre una condizione di pena perché “colpevole” di essere donna e di volere la propria indipendenza e libertà, affinché il rispetto sia un dovere per ognuno di noi. Tutti i partecipanti sono invitati ad intervenire con un indumento o un elemento di colore rosso per manifestare vicinanza ai temi della giornata.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-11-2023 alle 13:57 sul giornale del 25 novembre 2023 - 12 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eDZC





logoEV
logoEV
qrcode