contatore accessi free

Il maggiore Giulia Maggi e la psicologa Sonia Del Savio incontrano il Rotary di Tolentino

2' di lettura 29/11/2023 - Il Rotary Tolentino, presieduto da Giorgio Zaganelli, ha organizzato un incontro in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che cade il 25 novembre, per sensibilizzare l'opinione pubblica a quella violenza che ad oggi viene considerata una vera e propria emergenza.

Per quest'anno si è deciso di affrontare il tema con il maggiore Giulia Maggi, comandante della Compagnia dei carabinieri di Tolentino e Sonia Del Savio di Tolentino, psicologa e psicoterapeutica. L’incontro si è tenuto, l’altra sera, al ristorante Chiaroscuro di Belforte del Chienti. E si è rivelato alquanto interessante e partecipato. Il maggiore si è soffermato sulla tutela delle vittime di violenza di genere come settore strategico nell’ambito delle politiche di prevenzione e contrasto poste in essere dall’Arma dei Carabinieri: sezione atti persecutori e formazione specialistica a livello centrale e periferico. Ha parlato delle quattro ‘’p’’ della Convenzione di Istanbul, prevenire con la sensibilizzazione nelle scuole e la formazione; perseguire con misure cautelari e precautelari; proteggere con case rifugio centro anti violenza; politiche integrate con rete e i protocolli d’intesa. Si è soffermata sul Codice rosso, sull’applicazione della normativa, la vittimizzazione secondaria, i fattori di rischio e vulnerabilità.

Sonia Del Savio, invece, con la sua relazione ‘’Silenzio assordante’’ ha sottolineato che bisogna fare attenzione a non confondere l’amore con il possesso. "Questo controllo ossessivo, patologico - dice - spesso si confonde all’inizio come forma di gelosia quando in realtà si tratta di possesso, questo non è amore, questa è una relazione tossica che fa ammalare le donne. Alle vittime va garantito uno spazio di ascolto protetto, fare la valutazione del rischio e sicuramente aiutare la donna ad elaborare il trauma, aiutarla a costruire il percorso di uscita dalla violenza attraverso un lavoro di equipe e di rete insieme con le Forze dell’ordine".


   

da Rotary Club
Tolentino





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-11-2023 alle 20:53 sul giornale del 30 novembre 2023 - 112 letture

In questo articolo si parla di attualità, rotary club tolentino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eETa





logoEV
logoEV
qrcode