contatore accessi free

IN EVIDENZA

Lutto a Macerata per la scomparsa di Massimo Coppari

Lutto a Macerata a seguito della scomparsa di Massimo Coppari.

7 febbraio 2024


...

Il rilancio e la valorizzazione di un territorio possono passare anche attraverso videogiochi ed edutainment. Questa la sfida lanciata alcuni mesi fa da una cordata di imprese, enti pubblici, associazioni culturali e docenti universitari che, sotto il coordinamento di PlayMarche srl – spin off dell’Università di Macerata e dell’Istituto Omnicomprensivo Amandola, si sono aggiudicati il bando ministeriale per le scuole “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” emanato con D.D. MI-MIC n.861 dell’11/03/2022 – Azione c) “Visioni fuori luogo”..



...

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata organizza un ciclo di quattro incontri aperti al pubblico sul tema “Meditazione e presenza mentale. Come affrontare le situazioni quotidiane con maggiore armonia interiore”.


...

"Con grande soddisfazione festeggiamo i 40 anni dell’Associazione Basket Tolentino – sottolineano il Sindaco Mauro Sclavi e il Vicesindaco e Assessore allo Sport Alessia Pupo – una realtà molto importante e cha ha sempre ottenuto straordinari successi sportivi senza tralasciare la promozione e l’avviamento al gioco della pallacanestro".


...

L’Assessorato alle Politiche Sociali, lo scorso venerdì, ha voluto incontrare le associazioni di categoria, il Centro per l’impiego e le associazioni del terzo settore, per presentare le progettualità legate ai T.I.S., i Tirocini di Inclusione Sociale, e creare, in questo modo, una rete di supporto e un circuito virtuoso. L’intervento è finanziato per 935.542,62 euro nell’ambito delle risorse messe a disposizione dal PR Marche FSE+ 2021-2027, Asse Inclusione Sociale. Sono già stati attivati, da dicembre, 27 T.I.S. afferenti al progetto.



...

Ottime notizie per la viabilità del maceratese, con il progetto Valpotenza al centro della programmazione della Provincia per il rilancio del territorio. Riscontri più che positivi dal MIT dove il viceministro Edoardo Rixi ha incontrato il presidente Sandro Parcaroli e il vice con delega alle Infrastrutture Luca Buldorini, il segretario generale di Confartigianato Macerata-Ascoli Fermo Giorgio Menichelli e il direttore della CNA Macerata Massimiliano Moriconi, l’onorevole Giorgia Latini, segretario della Lega Marche.


...

Al via la progettazione della scuola primaria e infanzia di Colbuccaro di Corridonia. Dopo che il Comune ha individuato l’area per delocalizzare la scuola, è stato infatti stipulato il contratto tra la Stazione appaltante e l’operatore che si occuperà del servizio di progettazione, per un intervento che vale complessivamente 1,7 milioni di euro.



6 febbraio 2024

...

Le Marche avranno uno spazio nel Villaggio del Festival di Sanremo 2024, grazie all'iniziativa della Camera di Commercio e della Regione denominata “Le Marche in Festival”.



...

Un ateneo promotore di sviluppo, non solo culturale, ma anche sociale e imprenditoriale in un’ottica di sostenibilità e inclusione: è la sfida lanciata dall’Università di Macerata alla 734esima inaugurazione del suo anno accademico.



...

Ha fatto il pieno di presenze il punto su “Superbonus”, “Sismabonus” e ricostruzione post sisma organizzato da Fratelli d’Italia a Macerata con il commissario speciale Guido Castelli. Tante le presenze registrate alla Domus San Giuliano per un ampio confronto arricchito dagli interventi delle autorità e dalle domande dei partecipanti.


...

Il consigliere regionale del Pd, Romano Carancini, ha definitivamente gettato la maschera. Neanche fosse un veggente, e spiegherò poi perché non lo è con dati oggettivi, afferma con la sicurezza di chi non è ha mai azzeccata una, politicamente parlando, che i fondi per l’Ast 3 di Macerata sono stati tagliati dalla Giunta di centrodestra.


...

Dopo un trionfale debutto al Central Pub di Montecosaro, il leggendario chitarrista britannico Steve "Boltz" Bolton è pronto per un caloroso bis nelle Marche. A seguito di un breve tour europeo che ha incantato gli amanti del rock in Repubblica Ceca e Germania, Bolton ha accettato l'invito a ritornare nella nostra regione.




...

Se la consigliera Ninfa Contigiani fosse più attenta a studiare le questioni piuttosto che scagliare livore e ipotizzare improbabili passerelle, capirebbe che ciò che sta dicendo poggia sul nulla dato che i dati parlano chiaro, sono incontrovertibili e inconfutabili: non c’è nessun ritardo sul fronte delle Politiche Abitative. Purtroppo per la consigliera Contigiani, i dati sono oggettivi e non passabili di interpretazioni distorte.


5 febbraio 2024



...

Con grande soddisfazione desideriamo condividere con la Comunità scolastica del nostro istituto la targa ricevuta da parte dell’INDIRE e della Commissione Europea, attestante il prestigioso riconoscimento di Istituzione Scolastica Accreditata Erasmus+ per progetti di mobilità KA120 , con validità dal 1° Febbraio 2023 al 31 dicembre 2027.


...

È tempo di novità per Musicultura, che alle porte delle audizioni live della XXXV edizione, cambia il suo logo: “Sentivamo il bisogno di un’identità visiva che ci rappresentasse di più, che raccontasse il nostro desiderio di adattarci al tempo, di accettare e abbracciare i cambiamenti, di trovare uno spazio nostro nel mare magnum della musica; di farci ora piccoli, piccolissimi e ora grandi, tondi tondi”, leggiamo nel post Facebook che comunica il restyling.



...

Serviva una reazione dopo la sconfitta di Palmi e i biancorossi l’hanno concretizzata con una prestazione dominante ai danni di Lagonegro, una diretta inseguitrice in classifica, che veniva da tre vittorie consecutive.


...

Al Chiesanuova piacciono (solo) i secondi tempi. Per la quinta volta nelle ultime 6 uscite i biancorossi sistemano le cose in rimonta e nella ripresa dopo essere andati sotto.


3 febbraio 2024




2 febbraio 2024



...

Il fuoco appiccato all'insegna di legno del night club da cui si sviluppò un incendio, la sera del 26 dicembre 2023, poi per due volte le fiamme a sterpaglie all'esterno del locale, subito spente dallo stesso titolare del locale, il 4 e il 5 gennaio scorsi.