contatore accessi free

IN EVIDENZA

Lutto a Macerata per la scomparsa di Massimo Coppari

Lutto a Macerata a seguito della scomparsa di Massimo Coppari.

9 febbraio 2024



...

Macerata è pronta a tingersi di rosso beneaugurante per dare il benvenuto al Drago, segno entrante del Capodanno Cinese. L’appuntamento è per sabato 10 febbraio in centro storico con l’ormai tradizionale manifestazione organizzata per la nona edizione dall'Istituto Confucio dell’Università di Macerata con il sostegno del Comune.



...

Appignano, città famosa in tutta Italia per i suoi prelibati legumi di alta qualità e per la più importante manifestazione a loro dedicata Leguminaria, celebra la Giornata internazionale dei legumi sabato 10 febbraio con l’incontro pubblico “I Legumi: una ricchezza di nutrizione e diversità” alle ore 16,30 nella Sala eventi del Comune di Appignano.


...

A 6 anni dalla manifestazione a seguito dell’attentato di Macerata per mano di Luca Traini, il 10 febbraio 2024 alle 17:30 a Piazza Vittorio Veneto a Macerata scendiamo in piazza per ribadire l’importanza di una lotta intersezionale, antirazzista, anticlassista e antifascista.


...

È stata organizzata per sabato 10 febbraio alle ore 10 nella sala informatica Giovanni Soldini (dell’istituto Paladini) la presentazione del libro "La Maestra. Racconti dall"Italia scalza" di Anna Caltagirone (Donne della realtà Editrice, 2021), all'interno della "settimana culturale" riservata a studentesse e studenti.


...

Il prossimo 11 febbraio, alle 18, nella sala spettacolo del Politeama Tolentino, con il patrocinio del comune il Rotary Club Tolentino organizza un incontro-dibattito con il giornalista di Sky Tg24 Roberto Tallei sul tema “Il 2024 dell’Europa tra elezioni, guerre, crisi e opportunità”.


...

È disponibile il nuovo bando per la presentazione delle domande finalizzate alla realizzazione di progetti personalizzati di Vita Indipendente Ministeriale rivolto a persone con disabilità in situazione di gravità - come individuate ai sensi del comma 3 dell'articolo 3 della legge 104/1992 - in età compresa tra i 18 e i 64 anni, residenti nei comuni afferenti agli Ambiti Territoriali Sociali della Provincia di Macerata.



8 febbraio 2024


...

Una ciliegina di bronzo sopra una torta già squisita. La partecipazione del Centro Nuoto Macerata Fior di Grano ai Criteria Nazionali di Salvamento è stata globalmente brillante ed in più arricchita da una storica medaglia grazie al terzo posto conquistato da Alessandro Pianesi.



...

Il Presidente Sandro Parcaroli e il Sindaco Franco Capponi, hanno sottoscritto la bozza per l’accordo di programma tra la Provincia e il Comune di Treia che consentirà alla Lube di ampliare il proprio stabilimento produttivo in località San Marco Vecchio, realizzando contestualmente aree verdi, marciapiedi e una rotatoria per agevolare la viabilità, che saranno a servizio di tutta la collettività.





7 febbraio 2024


...

Il rilancio e la valorizzazione di un territorio possono passare anche attraverso videogiochi ed edutainment. Questa la sfida lanciata alcuni mesi fa da una cordata di imprese, enti pubblici, associazioni culturali e docenti universitari che, sotto il coordinamento di PlayMarche srl – spin off dell’Università di Macerata e dell’Istituto Omnicomprensivo Amandola, si sono aggiudicati il bando ministeriale per le scuole “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” emanato con D.D. MI-MIC n.861 dell’11/03/2022 – Azione c) “Visioni fuori luogo”..



...

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata organizza un ciclo di quattro incontri aperti al pubblico sul tema “Meditazione e presenza mentale. Come affrontare le situazioni quotidiane con maggiore armonia interiore”.


...

"Con grande soddisfazione festeggiamo i 40 anni dell’Associazione Basket Tolentino – sottolineano il Sindaco Mauro Sclavi e il Vicesindaco e Assessore allo Sport Alessia Pupo – una realtà molto importante e cha ha sempre ottenuto straordinari successi sportivi senza tralasciare la promozione e l’avviamento al gioco della pallacanestro".


...

L’Assessorato alle Politiche Sociali, lo scorso venerdì, ha voluto incontrare le associazioni di categoria, il Centro per l’impiego e le associazioni del terzo settore, per presentare le progettualità legate ai T.I.S., i Tirocini di Inclusione Sociale, e creare, in questo modo, una rete di supporto e un circuito virtuoso. L’intervento è finanziato per 935.542,62 euro nell’ambito delle risorse messe a disposizione dal PR Marche FSE+ 2021-2027, Asse Inclusione Sociale. Sono già stati attivati, da dicembre, 27 T.I.S. afferenti al progetto.



...

Ottime notizie per la viabilità del maceratese, con il progetto Valpotenza al centro della programmazione della Provincia per il rilancio del territorio. Riscontri più che positivi dal MIT dove il viceministro Edoardo Rixi ha incontrato il presidente Sandro Parcaroli e il vice con delega alle Infrastrutture Luca Buldorini, il segretario generale di Confartigianato Macerata-Ascoli Fermo Giorgio Menichelli e il direttore della CNA Macerata Massimiliano Moriconi, l’onorevole Giorgia Latini, segretario della Lega Marche.


...

Al via la progettazione della scuola primaria e infanzia di Colbuccaro di Corridonia. Dopo che il Comune ha individuato l’area per delocalizzare la scuola, è stato infatti stipulato il contratto tra la Stazione appaltante e l’operatore che si occuperà del servizio di progettazione, per un intervento che vale complessivamente 1,7 milioni di euro.



6 febbraio 2024

...

Le Marche avranno uno spazio nel Villaggio del Festival di Sanremo 2024, grazie all'iniziativa della Camera di Commercio e della Regione denominata “Le Marche in Festival”.



...

Un ateneo promotore di sviluppo, non solo culturale, ma anche sociale e imprenditoriale in un’ottica di sostenibilità e inclusione: è la sfida lanciata dall’Università di Macerata alla 734esima inaugurazione del suo anno accademico.



...

Ha fatto il pieno di presenze il punto su “Superbonus”, “Sismabonus” e ricostruzione post sisma organizzato da Fratelli d’Italia a Macerata con il commissario speciale Guido Castelli. Tante le presenze registrate alla Domus San Giuliano per un ampio confronto arricchito dagli interventi delle autorità e dalle domande dei partecipanti.


...

Il consigliere regionale del Pd, Romano Carancini, ha definitivamente gettato la maschera. Neanche fosse un veggente, e spiegherò poi perché non lo è con dati oggettivi, afferma con la sicurezza di chi non è ha mai azzeccata una, politicamente parlando, che i fondi per l’Ast 3 di Macerata sono stati tagliati dalla Giunta di centrodestra.


...

Dopo un trionfale debutto al Central Pub di Montecosaro, il leggendario chitarrista britannico Steve "Boltz" Bolton è pronto per un caloroso bis nelle Marche. A seguito di un breve tour europeo che ha incantato gli amanti del rock in Repubblica Ceca e Germania, Bolton ha accettato l'invito a ritornare nella nostra regione.