contatore accessi free

13 febbraio 2024



...

Sono stati centinaia i giovani schermidori provenienti da tutte le Marche, che nello scorso week-end hanno incrociato le loro lame al Campo di Bocce Sambucheto trasformato per l’occasione in Sala d’Arme.




...

Quest’anno, oltre a una netta tendenza all’aumento degli iscritti al primo anno, i corsi di laurea in Filosofia dell’Università di Macerata, e, più nello specifico, il corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche, può vantare, tra i suoi studenti, anche il manager internazionale Emiliano Maria Cappuccitti, che martedì 13 febbraio alle 15 nell’Aula Magna Omero Proietti di via Garibaldi 20 incontrerà studenti e studentesse del Dipartimento di Studi Umanistici. L’iniziativa rientra nelle attività di orientamento al lavoro organizzate dalle docenti delegate Fabiola Falappa e Cristiana Turini.


...

“Stesso paese, stessi diritti”: arriva nelle Marche la Carovana dei diritti, organizzata dalla Flc, Federazione lavoratori della Conoscenza, per sensibilizzare i cittadini su alcune “riforme” di questo governo, che rischiano di compromettere il sistema d’Istruzione e della Ricerca del nostro paese come il disegno di autonomia differenziata, il dimensionamento scolastico, la riforma della filiera tecnologica e professionale, il liceo made in Italy.


12 febbraio 2024


...

“A Sanremo testimone diretto di quanto creatività e radici del territorio siano dei formidabili ambasciatori della provincia di Macerata nel mondo. Il Villagio del Festival dal quartier generale di Villa Ormond, non solo ha fatto da cassa di risonanza alle nostre eccellenze, dallo Sferisterio alla Sinclinale Camerte, ma le ha proposte in un contesto speciale per il target più difficile da raggiungere, quello dei giovani a cui guardiamo con grande interesse. Ci avevano conosciuto per il fenomeno social del Fantasanremo, diventato globale: ora sanno non solo che è nato nelle Marche, ma che la regione, e la provincia di Macerata in particolare, sono il luogo dove la creatività, il talento e la qualità della vita nei borghi sono frutto di una storia culturale e imprenditoriale millenaria ed affascinante che possono ritrovare ad ogni angolo quando verranno a visitarci.”.


...

Sarà una serata dedicata al professor Umberto Galimberti quella del 7 marzo ad Appignano, un filosofo, saggista e psicoanalista italiano, nonché giornalista de “La Repubblica”, esponente della psichiatria fenomenologica, iscritto all'Ordine degli psicologi con specializzazione in psicoterapia, che ci porterà a riflettere ne “L’IO E IL NOI: il primato della relazione”.


...

Questa mattina, nel Piazzale delle Foibe, antistante la Scuola Primaria “Olimpia”, Montefano si è unita nella commemorazione del Giorno del Ricordo, un momento solenne di riflessione sulla sofferenza e su una delle più grandi tragedie che hanno segnato la storia del nostro Paese.



10 febbraio 2024

...

Verso la fine del mese del mese di marzo 2022, gli agenti della “Volante” erano intervenuti in una via del centro di Macerata dove, all’interno di un appartamento, era stato rinvenuto il corpo di un 38enne deceduto a causa di un’overdose.


...

Il giorno 8 febbraio 2024 si è concluso con successo per 19 studentesse e studenti dell’indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale il Percorso di formazione integrata per l’acquisizione della qualifica di “OPERATORE SOCIO SANITARIO”, un percorso completamente gratuito in quanto finanziato con il Fondo Sociale Europeo plus2021/2027 e promosso dalla Regione Marche.


...

Il Lions Club Macerata Host ha aperto il 2024 dando il benvenuto a quattro nuovi soci, Nadia Antolini, Fabio Frascarelli Gervasi, Massimiliano Serra e Gabriella Volpe, accolti dal presidente Massimo Serra e dal governatore del Distretto Lions 108A Marco Candela.


...

A seguito di una operazione svolta fra le province di Macerata e Fermo, i carabinieri di Macerata hanno arrestato M.M. di 45 anni e D.B di 38 anni, entrambi residenti in provincia di Fermo, ritenuti responsabili di oltre 700 episodi di spaccio nell’arco di un anno e mezzo.


...

Sono iniziati i lavori per la realizzazione del percorso ciclopedonale che attraverserà il parco di Fontescodella in modo da completare l'asse tra il Palasport e i giardini Diaz. Un tracciato interamente fuori sede stradale, con nuove staccionate, pavimentazione, illuminazione e alberature.


...

Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, svolgerà interventi di potenziamento infrastrutturale nella stazione di Corridonia - sulla linea Civitanova Marche – Albacina – dal 12 febbraio al 13 aprile.


...

Sarah Dipasquale, studentessa del Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università degli Studi di Macerata, volerà a Singapore per il “Change the World Model United Nation” (CWMUN), noto programma formativo al quale partecipano ogni anno oltre 5.000 studenti provenienti dalle scuole superiori e dalle università di tutto il mondo per dibattere sulle principali questioni dell’agenda politica internazionale.


...

Il settore del commercio è tra i più colpiti dalla crisi in atto. Il Direttore CNA Macerata Massimiliano Moriconi quantifica le perdite di imprese in questo comparto: “Nella provincia di Macerata, in soli due anni, abbiamo perso oltre mille imprese in questo settore. Nel capoluogo, Macerata, il saldo tra nuove imprese e partite iva cessate nel comparto commerciale vede un pesante -13%; a Macerata città ne perdiamo 6 ogni mese da due anni a questa parte”.


9 febbraio 2024



...

Macerata è pronta a tingersi di rosso beneaugurante per dare il benvenuto al Drago, segno entrante del Capodanno Cinese. L’appuntamento è per sabato 10 febbraio in centro storico con l’ormai tradizionale manifestazione organizzata per la nona edizione dall'Istituto Confucio dell’Università di Macerata con il sostegno del Comune.



...

Appignano, città famosa in tutta Italia per i suoi prelibati legumi di alta qualità e per la più importante manifestazione a loro dedicata Leguminaria, celebra la Giornata internazionale dei legumi sabato 10 febbraio con l’incontro pubblico “I Legumi: una ricchezza di nutrizione e diversità” alle ore 16,30 nella Sala eventi del Comune di Appignano.


...

A 6 anni dalla manifestazione a seguito dell’attentato di Macerata per mano di Luca Traini, il 10 febbraio 2024 alle 17:30 a Piazza Vittorio Veneto a Macerata scendiamo in piazza per ribadire l’importanza di una lotta intersezionale, antirazzista, anticlassista e antifascista.


...

È stata organizzata per sabato 10 febbraio alle ore 10 nella sala informatica Giovanni Soldini (dell’istituto Paladini) la presentazione del libro "La Maestra. Racconti dall"Italia scalza" di Anna Caltagirone (Donne della realtà Editrice, 2021), all'interno della "settimana culturale" riservata a studentesse e studenti.


...

Il prossimo 11 febbraio, alle 18, nella sala spettacolo del Politeama Tolentino, con il patrocinio del comune il Rotary Club Tolentino organizza un incontro-dibattito con il giornalista di Sky Tg24 Roberto Tallei sul tema “Il 2024 dell’Europa tra elezioni, guerre, crisi e opportunità”.


...

È disponibile il nuovo bando per la presentazione delle domande finalizzate alla realizzazione di progetti personalizzati di Vita Indipendente Ministeriale rivolto a persone con disabilità in situazione di gravità - come individuate ai sensi del comma 3 dell'articolo 3 della legge 104/1992 - in età compresa tra i 18 e i 64 anni, residenti nei comuni afferenti agli Ambiti Territoriali Sociali della Provincia di Macerata.



8 febbraio 2024


...

Una ciliegina di bronzo sopra una torta già squisita. La partecipazione del Centro Nuoto Macerata Fior di Grano ai Criteria Nazionali di Salvamento è stata globalmente brillante ed in più arricchita da una storica medaglia grazie al terzo posto conquistato da Alessandro Pianesi.



...

Il Presidente Sandro Parcaroli e il Sindaco Franco Capponi, hanno sottoscritto la bozza per l’accordo di programma tra la Provincia e il Comune di Treia che consentirà alla Lube di ampliare il proprio stabilimento produttivo in località San Marco Vecchio, realizzando contestualmente aree verdi, marciapiedi e una rotatoria per agevolare la viabilità, che saranno a servizio di tutta la collettività.