contatore accessi free

17 febbraio 2024


...

Il coordinatore provinciale di Forza Italia per la provincia di Macerata, Gianluca Pasqui, di concerto con il commissario regionale on. Francesco Battistoni, ha provveduto nei giorni scorsi a nominare i nuovi commissari comunali del partito a Treia e a Caldarola.



...

Anche quest'anno negli Atenei marchigiani, Azione Universitaria ha rinnovato l'impegno a promuovere le iniziative in occasione del Giorno del ricordo del 10 febbraio, istituito con legge 30 marzo 2004, n. 92.


...

Migliorare l’accesso ai servizi sociali e socio sanitari della comunità anche attraverso i Punti Unici di Accesso (PUA). È l’obiettivo dell’Ambito Territoriale Sociale 15 – di cui il Comune di Macerata è ente capofila – che sta adottando significativi interventi a seguito della disciplina della Legge di Bilancio n. 234/2021 che prevede la promozione e valorizzazione dei PUA che rappresentano un approccio multi-professionale e integrato ai problemi del cittadino, fungono da interfaccia con la rete dei servizi socio-sanitari e affrontano i bisogni complessi della persona con risposte integrate.



16 febbraio 2024



...

Nuove assunzioni di personale, in diversi profili, per l’Azienda sanitaria maceratese. Due dirigenti medici di Neurologia, il Dr. Carlo Vico e la Dr.ssa Giovanna Pilurzi sono stati assunti a tempo indeterminato, mentre a tempo determinato e orario ridotto tre Ortopedici, gli specializzandi Valerio Tiburzi, Letizia Guerrini e Lucia Sciamanna, che trasformeranno il loro rapporto di lavoro a tempo indeterminato dopo il conseguimento del titolo di specializzazione.


...

Il cavallino usato per tagliare i capelli ai più piccoli è ancora lì nella bottega di via Lanzi, a Treia. In tanti anni chissà quanti visi di bambini imbronciati avrà visto diventare sorridenti di fronte a un nuovo taglio e al sorriso di Renzo Castellani.


...

“A seguito del disco verde definitivo dell’Autorità Nazionale Anticorruzione per l’affidamento della progettazione del nuovo ospedale di Macerata, la Regione Marche predisporrà, a breve, la pubblicazione del bando sulla Gazzetta dell’Unione Europea e sul sito della Regione”. Ad annunciarlo è il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli.




...

Continua il ciclo di quattro incontri sul tema “Meditazione e presenza mentale. Come affrontare le situazioni quotidiane con maggiore armonia interiore”, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata.



15 febbraio 2024


...

Avviato all’Ast di Macerata il servizio di telemedicina e presa in carico del paziente nefrologico. La prestazione è erogata dagli specialisti del reparto di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Macerata, diretto dal dottor Franco Sopranzi.


...

È stato istituito, lunedì pomeriggio, all’interno del “Condominio Solidale” di via Pavese il servizio infermieristico professionale che fornirà prestazioni di base destinate esclusivamente agli inquilini che da giugno 2022 sono ospiti in questa struttura all’avanguardia realizzata grazie al progetto del Comune di Macerata – sviluppato in collaborazione con l’IRCR Macerata – rivolto ai cittadini maceratesi over 65.



...

Un direttore e un solista di grande livello internazionale per il prossimo programma FORM: Venti dell’Est. Sul podio dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana sale per la prima volta Carlo Rizzi, ambasciatore della musica italiana a Londra, Parigi, Salisburgo e soprattutto a New York, dove in 30 anni ha diretto circa 250 opere alla Metropolitan Opera. Il solista è il pianista Andrea Lucchesini, Accademico di S. Cecilia dal 2008, impegnato anche nell’organizzazione musicale e direttore artistico degli Amici della Musica di Firenze.


...

Incontro interessante quello che si è tenuto, l’altro pomeriggio, alla sala spettacolo del Politeama con il giornalista di Sky Tg24 Roberto Tallei proposto dal Rotary Club Tolentino.


...

Lo Sferisterio, spazio estivo per l’opera dal 1921 noto in tutto il mondo, è il fulcro della vita culturale di Macerata e per questo l’Associazione Arena Sferisterio porta avanti una serie di attività durante l’intero anno, in particolar modo quelle destinate agli studenti, con il desiderio di coinvolgerli sempre più nella programmazione estiva così identitaria e significativa per tutte le Marche.


14 febbraio 2024




...

Esce il 7 marzo nelle sale cinematografiche ‘Neve’, il film girato interamente nelle Marche tra Treia e location diffuse nell'entroterra: Sefro, Sarnano, Macerata, Civitanova Marche e Moresco.



...

Partiranno venerdì 16 febbraio, nel primo pomeriggio, i lavori di completamento dell’urbanizzazione primaria e secondaria nell’area delle Casermette da parte di Cassa Depositi e Prestiti. L’impresa aggiudicataria dell’appalto, la Edil Moter Srl di Roma, procederà ad allestire il cantiere con la conseguente chiusura della strada in entrata e in uscita su via Prezzolini.


...

“Siate accoglienti per generare nuovo valore”. Questo il messaggio che Carlo Cambi, noto giornalista ed esperto enogastronomico, lancia agli imprenditori presenti ieri, lunedì 12 febbraio 2024, all’incontro promosso da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo per presentare un nuovo progetto sul turismo esperienziale del territorio.



...

Tutto pronto per iniziare con l’Alzheimer Caffè un progetto fortemente voluto dall’Assessorato alle Politiche sociali in stretta sinergia e accordo con il GALT Gruppo Alzheimer Tolentino e coordinato da Eleonora Strappato.


...

L’Osservatorio Burocrazia realizzato dalla CNA nazionale, giunto alla quinta edizione, ha indagato l’impatto della riforma costituzionale del titolo V nel 2001, su otto mestieri (Alimentare con consumo sul posto, installazione e manutenzione impianti fotovoltaici, tatuaggio, piercing, acconciatura, estetica, toelettatura di animali, meccatronica). Una indagine su quasi 400 mila imprese, dalla quale emergono numerose criticità nell’attività d’impresa a causa di un variegato contesto normativo e amministrativo.


13 febbraio 2024


...

Sono stati centinaia i giovani schermidori provenienti da tutte le Marche, che nello scorso week-end hanno incrociato le loro lame al Campo di Bocce Sambucheto trasformato per l’occasione in Sala d’Arme.