contatore accessi free

IN EVIDENZA

Tolentino, ubriaco molesta la barista e aggredisce i carabinieri: dopo l'arresto scatta il Dacur

E' scattato il Dacur per l’uomo arrestato per resistenza e lesioni dai carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Tolentino lo scorso mese di febbraio. Il provvedimento comporta il divieto di accesso in numerosi locali e bar di Tolentino per il periodo di un anno.

22 febbraio 2024

...

L’Istituto di istruzione superiore “Filelfo” organizza per il prossimo 6 marzo al Teatro Vaccaj alle ore 21,00 un incontro con il professor Umberto Galimberti sul tema "L'uomo, la terra, la tecnica...un filo da ricucire", con il coinvolgimento degli alunni e aperto a tutta la cittadinanza.



...

Domenica scorsa il Banca Macerata Forum ha ospitato la partita tra l’Istituto Comprensivo Enrico Fermi e l’Istituto Comprensivo Dante Alighieri, valevole per la seconda semifinale del torneo “Campioni… Nella Media!!”, dedicato alle scuole della città e organizzato dalla Pallavolo Macerata. I due istituti si sono sfidati sul campo dei campioni della Volley Banca Macerata proprio prima della gara di Serie A3 tra i biancorossi e la Plus Volleyball Sabaudia.



...

“Sono polemiche sterili quelle sulla presenza nel cda dell’Associazione Sferisterio di un rappresentante del Ministero prevista dalla legge in discussione in commissione Cultura della Camera. Abbiamo respinto gli emendamenti dell’opposizione perché riteniamo doveroso che una legge che struttura in modalità annuale l’erogazione di consistenti fondi pubblici sia fatta nella maggior trasparenza possibile verso tutti. La presenza di un delegato del governo, per altro, sarà anche garanzia di continuità nel percorso di valorizzazione non solo dello Sferisterio e della sua prestigiosa stagione lirica, nonché di rafforzamento e crescita dell’associazione stessa”.


...

Per la “Giornata della legalità” a Petriolo arriva Giuseppe Antoci, presidente onorario della Fondazione Caponnetto, già presidente del Parco dei Nebrodi e coordinatore di Federparchi Sicilia.


...

Grazie alla fruttuosa collaborazione tra l’Università di Macerata, il Comune di Macerata e la Regione Marche prendono avvio i Tirocini di Inclusione Sociale, Tis, nelle sedi bibliotecarie dell’Ateneo maceratese. In questo ambito, il Sistema Bibliotecario di UniMc, rappresentato dalla delegata Laura Vagni, è la struttura ospitante in cui verrà attivato il percorso di integrazione lavorativa finalizzato a sostenere l'inclusione sociale e l’autonomia per due giovani con bisogni educativi speciali.


...

La Giunta comunale ha approvato, per un importo complessivo di 346mila euro, i lavori di manutenzione straordinaria di alcuni impianti sportivi della città con l’obiettivo di proseguire nel programma di rigenerazione dell’impiantistica sportiva attraverso interventi puntuali e costanti. Saranno interessati dalle manutenzioni il plesso sportivo Palavirtus (210mila euro), i campi da tennis di via Alfieri (50mila euro), il campetto da calcetto di via Cioci (64mila euro) e il campetto da basket della scuola elementare IV novembre (22mila euro).



21 febbraio 2024




...

Personale del ROS dei Carabinieri e della DIGOS della Questura di Bologna, con il supporto del Raggruppamento Operativo Speciale di Roma e della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, hanno proceduto all'esecuzione di un decreto di perquisizione, emesso dal Procuratore Distrettuale Dr. Giuseppe Amato e dal P.M. Dr. Stefano Dambruoso della Direzione Distrettuale Antimafia ed Antiterrorismo della Procura della Repubblica di Bologna, nei confronti di 18 soggetti di origine nord africana, dimoranti nelle province di Bologna, Brescia, Como, Fermo, Ferrara, Lecco, Macerata, Teramo, Palermo, Perugia, Roma, Torino, Trento e Udine.


...

Il Coraggio di Educare è un progetto di educazione (familiare), pensato e organizzato da alcune mamme e da alcune educatrici, che mira ad organizzare incontri formativi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e professionisti dell’educazione per riflettere e individuare strategie adatte alle varie fasi dell’età evolutiva dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze.




...

In riferimento alla partecipazione del presidente del COSMARI Ing. Massimo Rogante al Forum sul compostaggio e la Digestione Anaerobica svoltosi lo scorso 1 febbraio a Verona in occasione di Fieragricola, l’Associazione Nuova Salvambiente ODV ribadisce la propria contrarietà alla realizzazione o riconversione in digestore anaerobico l’impianto del COSMARI.





...

"Una nuova panchina gialla per l’Area della Solidarietà! – sottolinea l’Assessore alle Politiche Sociali Elena Lucaroni - Stavolta contro il bullismo, un progetto speciale inserito all’interno di una rete nazionale voluto e promosso dall’associazione Helpis e patrocinato dal ministero dell’Interno.  Tolentino avrà la sua panchina numerata come numerata è stata la panchina gialla costruita materialmente dagli studenti dell’Ipsia Renzo Frau, inserita nella rete dell’associare e inaugurata un anno fa".


...

Presentato questa mattina a Macerata il 19° Rapporto Annuale Federculture 2023 “IMPRESA CULTURA. la formazione per il sistema culturale alla sfida del cambiamento”. Dopo la prima presentazione a Roma tenutasi il 26 ottobre 2023, il Consorzio Marche Spettacolo ha invitato Federculture a presentare il Rapporto presso il Polo Bertelli dell’Università degli Studi di Macerata. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Macerata.


20 febbraio 2024



...

Si discute, da giorni, dell'iniziativa del servizio Attività produttive del Comune che non ha rinnovato a due locali la concessione per l’occupazione del suolo pubblico nel centro storico. Iniziativa proprio di chi ha basato un'intera campagna elettorale sulla riqualificazione di un centro storico e di una città in cui "avremmo amato lavorare".




...

Il Museo Ghergo di Montefano è lieto di annunciare l'inaugurazione della Mostra Personale di Vincenzo Izzo dal titolo "Paesaggi come traiettorie del pensiero" che avrà luogo sabato 24 febbraio alle ore 18.00.


...

L'Università di Macerata in collaborazione con l’Istituto Adriano Olivetti, Istao, lancia la prima edizione del Laboratorio “Entrepreneurial Minds”, percorso di formazione studiato per offrire a studenti e studentesse l'opportunità di avvicinarsi alla cultura di impresa e di acquisire le competenze e le conoscenze fondamentali per prepararsi alla creazione di una propria impresa.



...

Nuovo appuntamento, mercoledì 21 febbraio alle 17 nella Sala Sbriccoli della Biblioteca didattica di Ateneo Casb in Piazza Oberdan, 4, con il ciclo di incontri “Il conflitto israeliano-palestinese”, organizzato dall’Università di Macerata per riflettere sul conflitto in atto in Medio Oriente.



19 febbraio 2024

...

Martedì 20 alle ore 13 l'ACM (Associazione Commercianti Macerata) terrà una diretta Instagram nella pagina dell'associazione dalla Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti. Verrà effettuata l'estrazione degli omaggi messi a disposizione dai commercianti per l'evento "Baci a Macerata" organizzato dall'Associazione stessa in occasione del San Valentino.


...

Nella città di Macerata un nuovo monumento si erge solenne nel paesaggio urbano del quartiere delle Vergini. Esso commemora i martiri delle foibe e onora la memoria di coloro che hanno perso la vita in uno dei capitoli più oscuri della storia italiana. Ideato e voluto fortemente da un socio recentemente entrato a far parte del Rotary Club Macerata, il colonnello dell’esercito ing. Marco Maria Contardi, questo monumento è un simbolo tangibile di ricordo e riflessione.