contatore accessi free

25 febbraio 2024

24 febbraio 2024



...

Si informa che a seguito delle dimissioni dalla carica di Presidente del Coordinamento dei Consigli dei Quartieri e delle contrade di Stefano Massi e del Vicepresidente, lo stesso Coordinamento composto da tutti i Presidenti e Vicepresidenti hanno provveduto alla nomina del nuovo Presidente.





...

Ospite d’eccezione, lunedì 26 marzo, all’Università di Macerata. Il presidente della Federazione Giuoco Calcio Gabriele Gravina è stato chiamato dal Dipartimento di Giurisprudenza come padrino per l’inaugurazione dei corsi che si terrà dalle 11 alle 13 nell’Aula blu del Polo Pantaleoni. Assisteranno all’incontro anche almeno 60 studenti delle scuole superiori.



...

L’edizione del 2024 del Macerata Opera Festival sarà all’insegna delle celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Puccini, omaggiato con la messa in scena allo Sferisterio delle opere Turandot e La bohème.


23 febbraio 2024







...

È la novantenne più veloce del mondo. Un altro exploit di Emma Mazzenga che ad Ancona, nei Campionati italiani master indoor, migliora il primato mondiale di categoria W90 sui 60 metri al PalaCasali con il tempo di 14.73.


...

Finanziato dal programma Horizon 2020 dell'Unione Europea, si è svolto a Macerata il sesto meeting del progetto TRUST (digital TuRn in EUrope: Strengthening relational reliance through Technology”) coordinato dal Dipartimento di Giurisprudenza di UniMC e che vede anche il Comune di Macerata coinvolto tra i membri dell’ Advisory board.





...

La Giunta comunale ha deliberato l’intervento di manutenzione straordinaria di via Pirandello per un importo complessivo di 152mila euro. L’arteria maceratese presenta una situazione caratterizzata da un degrado generalizzato che si manifesta con fessurazioni diffuse sulla pavimentazione stradale e sui marciapiedi.


...

Un comune contesto territoriale di riferimento, le Marche, per mettere insieme strategie di sviluppo sostenibile che non prescindano dall’attenzione agli aspetti sociosanitari e alla transizione ambientale e digitale a trazione sociale, che deve investire anche il settore produttivo, alla salute e sicurezza e al benessere dei lavoratori. Parole guida ed azioni da realizzare alimentando sinergie e reti collaborative sono state al centro dell’incontro con il Rettore dell’Università di Macerata, John McCourt, la Prorettrice Catia Giaconi, il Direttore generale Domenico Panetta e il Segretario Generale della Cisl Marche Marco Ferracuti, i Segretari regionali Cristiana Ilari e Luca Tassi e il Responsabile della Cisl di Macerata, Rocco Gravina.


...

È stato inaugurato oggi, all’ex Ostello Asilo Ricci a Macerata, presso i locali della Scuola Civica di Musica Scodanibbio, lo Sportello di ascolto per adolescenti che rientra all’interno dei vari progetti di inclusione sociale per i minori promossi dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità del Comune di Macerata in collaborazione con la cooperativa sociale Pars nell’ambito di un progetto più ampio con il Comune che coinvolge anche l’Associazione Glatad e la Cooperativa Sociale Il Faro.


22 febbraio 2024

...

L’Istituto di istruzione superiore “Filelfo” organizza per il prossimo 6 marzo al Teatro Vaccaj alle ore 21,00 un incontro con il professor Umberto Galimberti sul tema "L'uomo, la terra, la tecnica...un filo da ricucire", con il coinvolgimento degli alunni e aperto a tutta la cittadinanza.



...

Domenica scorsa il Banca Macerata Forum ha ospitato la partita tra l’Istituto Comprensivo Enrico Fermi e l’Istituto Comprensivo Dante Alighieri, valevole per la seconda semifinale del torneo “Campioni… Nella Media!!”, dedicato alle scuole della città e organizzato dalla Pallavolo Macerata. I due istituti si sono sfidati sul campo dei campioni della Volley Banca Macerata proprio prima della gara di Serie A3 tra i biancorossi e la Plus Volleyball Sabaudia.



...

“Sono polemiche sterili quelle sulla presenza nel cda dell’Associazione Sferisterio di un rappresentante del Ministero prevista dalla legge in discussione in commissione Cultura della Camera. Abbiamo respinto gli emendamenti dell’opposizione perché riteniamo doveroso che una legge che struttura in modalità annuale l’erogazione di consistenti fondi pubblici sia fatta nella maggior trasparenza possibile verso tutti. La presenza di un delegato del governo, per altro, sarà anche garanzia di continuità nel percorso di valorizzazione non solo dello Sferisterio e della sua prestigiosa stagione lirica, nonché di rafforzamento e crescita dell’associazione stessa”.


...

Per la “Giornata della legalità” a Petriolo arriva Giuseppe Antoci, presidente onorario della Fondazione Caponnetto, già presidente del Parco dei Nebrodi e coordinatore di Federparchi Sicilia.


...

Grazie alla fruttuosa collaborazione tra l’Università di Macerata, il Comune di Macerata e la Regione Marche prendono avvio i Tirocini di Inclusione Sociale, Tis, nelle sedi bibliotecarie dell’Ateneo maceratese. In questo ambito, il Sistema Bibliotecario di UniMc, rappresentato dalla delegata Laura Vagni, è la struttura ospitante in cui verrà attivato il percorso di integrazione lavorativa finalizzato a sostenere l'inclusione sociale e l’autonomia per due giovani con bisogni educativi speciali.


...

La Giunta comunale ha approvato, per un importo complessivo di 346mila euro, i lavori di manutenzione straordinaria di alcuni impianti sportivi della città con l’obiettivo di proseguire nel programma di rigenerazione dell’impiantistica sportiva attraverso interventi puntuali e costanti. Saranno interessati dalle manutenzioni il plesso sportivo Palavirtus (210mila euro), i campi da tennis di via Alfieri (50mila euro), il campetto da calcetto di via Cioci (64mila euro) e il campetto da basket della scuola elementare IV novembre (22mila euro).



21 febbraio 2024




...

Personale del ROS dei Carabinieri e della DIGOS della Questura di Bologna, con il supporto del Raggruppamento Operativo Speciale di Roma e della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, hanno proceduto all'esecuzione di un decreto di perquisizione, emesso dal Procuratore Distrettuale Dr. Giuseppe Amato e dal P.M. Dr. Stefano Dambruoso della Direzione Distrettuale Antimafia ed Antiterrorismo della Procura della Repubblica di Bologna, nei confronti di 18 soggetti di origine nord africana, dimoranti nelle province di Bologna, Brescia, Como, Fermo, Ferrara, Lecco, Macerata, Teramo, Palermo, Perugia, Roma, Torino, Trento e Udine.