contatore accessi free

28 marzo 2024


...

“Un’amicizia per vivere”. Questo il titolo della Mostra che la Galleria Antichi Forni a Macerata, piaggia della Torre 4, ospiterà dal 3 al 7 Aprile 2024 a distanza di 25 anni dalla morte del Servo di Dio Enzo Piccinini.


...

Vincono Alessia Righetti del TD Rimini e Leonardo Allegri del Raschiani Triathlon la prima edizione del Duathlon sprint Città di Tolentino. I due giovani talenti si sono imposti domenica 24 marzo 2024 nella gara di Tolentino, valevole anche come prima prova del circuito Adriatic Series, organizzata in sinergia con l’Amministrazione comunale dalla Flipper Triathlon.


...

È ufficiale, l’Università di Macerata ha acquisito l’ex sede della Banca d’Italia. Oggi pomeriggio è stato firmato l’atto notarile dal rettore John McCourt e dal direttore della sede di Ancona Maurizio Cannistraro. “Siamo molto soddisfatti non solo del fatto di poter alienare parte del patrimonio immobiliare di filiali dismesse da tempo – sottolinea Cannistraro – ma soprattutto che a beneficiarne, per un uso pubblico, sia un ateneo”.




27 marzo 2024


...

C’è la ruota dell’arcolaio impressa sulla nuova pavimentazione in pietra arenaria, l’antico strumento che veniva utilizzato dalle operaie per filare la lana, è il disegno scelto per il “Piazzale delle Filandaie”, lo spazio intitolato sabato 23 marzo a Convento di Urbisaglia alla memoria del lavoro femminile.


...

Venerdì 29 marzo con inizio alle 21:15, a Mogliano, lungo le vie del paese, torna la tradizionale rievocazione storica della Passione e Morte di Cristo.



...

“Lo Sferisterio non ha i requisiti per essere inserito nel novero dei teatri storici patrimonio Unesco perché non è un teatro all’italiana. Per questo è stato escluso dal Ministero dalla tentative list presentata. Il consigliere regionale del PD Romano Carancini la smetta una buona volta con le strumentalizzazioni perché non possiamo credere alla sua buona fede visto che, diversamente da quanto ha fatto nei miei confronti, offendere l’avversario politico non è costume che ci appartiene. Dovremmo forse riconoscere che un maceratese, per 10 anni sindaco di una città che ha nel Lauro Rossi uno tra i più bei teatri all’italiana d’Italia, regolarmente inserito nella lista Unesco, non abbia ancora capito la differenza tra questo e lo Sferisterio?”.



...

Venerdì 22 marzo, in coincidenza con l’80mo anniversario dell’Eccidio di Montalto, è stata inaugurata la Mostra “Un’amicizia per la vita. Un sacrificio per la libertà”, che resterà esposta nell’atrio del Palazzo Sangallo (Piazza della Libertà, Tolentino) fino al prossimo 1 maggio, visitabile in ogni ora del giorno in quanto il luogo è sempre accessibile.


...

Il Sindaco Mauro Sclavi, raccogliendo le richieste di alcuni commercianti tolentinati, nei giorni scorsi, aveva interloquito con il Commissario Straordinario Sen. Guido Castelli, insieme all’Assessore Flavia Giombetti, mettendo in evidenza le difficoltà che a partire dal sisma del 2016 stanno interessando gli esercenti di Tolentino, considerato il più grande Comune del cratere, che ha visto, a seguito dei danni riportati da tante abitazioni, una continua diminuzione dei cittadini residenti, con un conseguente inevitabile calo degli incassi e più in generale, del giro di affari.


26 marzo 2024

...

“MC Calling – Pasquetta Senza Rete” è il festival che andrà in scena lunedì 1 aprile, ai Giardini Diaz, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo che si celebra il 2 aprile. Organizzato e promosso dal progetto “Senza Rete” dell’Astuta Ability Academy, sotto la direzione artistica di Marco Cecchetti e con il patrocinio del Comune di Macerata – Assessorato alle Politiche Sociali -, l’evento, presentato oggi in conferenza stampa, mira a proporre una nuova visione sul tema del Disturbo dello Spettro Autistico.







...

Il Centro per famiglie “La Sorgente” è uno spazio che si occupa di presa in carico di bassa intensità attraverso una lettura ampia dei bisogni e delle risorse del territorio e che ha una nuova casa, anche grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale che ha messo a disposizione i locali adibiti precedentemente a refettorio del plesso ‘815.


...

Con un’emozionante cerimonia alla presenza delle autorità cittadine e militari è stata intitolata ad Appignano la nuova strada “Via Caduti di Nassiriya” e reso omaggio agli italiani caduti in Nassiriya con un cippo commemorativo recante una targa in ceramica con i nomi dei 19 connazionali, di cui 12 Carabinieri della Msu (Mulinational Specialized Unit), che il 12 novembre 2003 persero la vita nella strage di Nassiriya a perenne ricordo e memoria.


...

L'evento "Tributo a Luciano Egidi e Mario Maggi" tenutosi sabato pomeriggio al Teatro La Rondinella di Montefano è stato un momento di celebrazione e riconoscimento per due figure di spicco della comunità locale, montefanesi di nascita.


...

A pochi passi dallo svincolo di Capaci, nei pressi della stele lungo l’autostrada A29, luogo della strage in cui morirono, per mano mafiosa, il Giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.


...

Se è pur vero che viviamo in un’Italia di Mezzo, abbiamo tutti gli strumenti a disposizione per far fare al territorio un grande salto di qualità. Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo, con il sostengo di Confartigianato Nazionale e la partnership di importanti Enti pubblici e privati, ha realizzato un progetto editoriale di spessore, che ha anche l’intento di dare nuova linfa alla regione sotto l’aspetto turistico e di visibilità, portando le Marche alla ribalta come modello di sviluppo di nuove strategie.


25 marzo 2024





...

Celebrato a Tolentino l’80 anniversario dell’Eccidio di Montalto che ricorda la strage avvenuta il 22 marzo 1944 sulle montagne tra Caldarola e Cessapalombo, in località Montalto, dove furono trucidati ventisette giovani tolentinati che donarono la propria vita per la libertà, la democrazia e la pace.



...

Per i biancorossi la Regular Season si è chiusa domenica scorsa con la vittoria per 3-0 sul campo della Avimecc Modica, visto che per la Volley Banca Macerata l’ultima giornata di campionato coincide con il turno di riposo.


23 marzo 2024


...

L’incontro promosso da alcuni organismi ed associazioni (Anolf, Associazione Piombini Sensini ETS, Azione Cattolica-Diocesi di Macerata, Caritas-Diocesi di Macerata, Centro di Ascolto e di Prima Accoglienza-OdV, La Goccia-OdV, Refugees Welcome Italia-Macerata) il 25 novembre 2023 a Macerata, con anche la presenza del Vescovo Nazzareno Marconi, si è proposto di aprire un confronto sulle esperienze e le prospettive dell’accoglienza degli stranieri nella nostra città.