contatore accessi free

2 aprile 2024




...

Raccolti una decina di sacchi lungo l’area verde del Sasso d’Italia prima di concludere il week-end con i festeggiamenti di Pasqua.


...

Il progetto "Acqua pubblica Macerata", presentato all’assemblea dell’ATO3 giovedì 28 marzo, risulta essere la prima proposta di soluzione per concretizzare la gestione pubblica dell’acqua in quanto non presenta oggettivamente incompatibilità con la normativa ai fini dell’affidamento “in house”.



30 marzo 2024


...

In occasione della giornata mondiale sull’endometriosi, l’Azienda sanitaria di Macerata ha presentato l’ambulatorio dedicato all’endometriosi, attivato presso l’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale di Macerata, che sarà prenotabile a CUP e affiancato dall’equipe dietistica, in quanto anche gli specialisti dell’alimentazione sono coinvolti nel percorso diagnostico terapeutico di questa malattia.


...

Dopo le dimissioni per motivi strettamente personali del Presidente dell’ASP “V. Porcelli” di Tolentino Giorgio Sbaraglia, anche un altro componente ha rassegnato le proprie dimissioni facendo di fatto decadere il CdA della stessa casa di riposo.



...

“La proposta del sindaco di Civitanova, Fabrizio Ciarapica, appare difficilmente realizzabile in tempi brevi. Quello che sta avvenendo appare più una lotta intestina della destra fra i sostenitori della Lega e di Parcaroli e quelli di Fratelli d’Italia e Ciarapica. Peccato, perché così si consegnerà la risorsa idrica in mano ai privati”.


...

Un’Ordinanza speciale da 8 milioni di euro per la ricostruzione di Loro Piceno. La Cabina di Coordinamento sisma ha raggiunto l'intesa sul provvedimento, che finanzia e coordina la ricostruzione degli edifici pubblici e privati da delocalizzare nell’area di via Cristoforo Colombo, nel comune maceratese.



29 marzo 2024


...

Il Sindaco Mauro Sclavi e l’Amministrazione comunale, anche a nome della Città, si congratulano con Sergio Compagnucci che recentemente è stato nominato Presidente del Tribunale di Grosseto.



...

Ricorre quest’anno l’80° anniversario del bombardamento su Macerata, una ricorrenza che si inserisce in uno scenario internazionale particolarmente drammatico e offre quindi un importante spunto di riflessione.






28 marzo 2024


...

“Un’amicizia per vivere”. Questo il titolo della Mostra che la Galleria Antichi Forni a Macerata, piaggia della Torre 4, ospiterà dal 3 al 7 Aprile 2024 a distanza di 25 anni dalla morte del Servo di Dio Enzo Piccinini.


...

Vincono Alessia Righetti del TD Rimini e Leonardo Allegri del Raschiani Triathlon la prima edizione del Duathlon sprint Città di Tolentino. I due giovani talenti si sono imposti domenica 24 marzo 2024 nella gara di Tolentino, valevole anche come prima prova del circuito Adriatic Series, organizzata in sinergia con l’Amministrazione comunale dalla Flipper Triathlon.


...

È ufficiale, l’Università di Macerata ha acquisito l’ex sede della Banca d’Italia. Oggi pomeriggio è stato firmato l’atto notarile dal rettore John McCourt e dal direttore della sede di Ancona Maurizio Cannistraro. “Siamo molto soddisfatti non solo del fatto di poter alienare parte del patrimonio immobiliare di filiali dismesse da tempo – sottolinea Cannistraro – ma soprattutto che a beneficiarne, per un uso pubblico, sia un ateneo”.




27 marzo 2024


...

C’è la ruota dell’arcolaio impressa sulla nuova pavimentazione in pietra arenaria, l’antico strumento che veniva utilizzato dalle operaie per filare la lana, è il disegno scelto per il “Piazzale delle Filandaie”, lo spazio intitolato sabato 23 marzo a Convento di Urbisaglia alla memoria del lavoro femminile.


...

Venerdì 29 marzo con inizio alle 21:15, a Mogliano, lungo le vie del paese, torna la tradizionale rievocazione storica della Passione e Morte di Cristo.



...

“Lo Sferisterio non ha i requisiti per essere inserito nel novero dei teatri storici patrimonio Unesco perché non è un teatro all’italiana. Per questo è stato escluso dal Ministero dalla tentative list presentata. Il consigliere regionale del PD Romano Carancini la smetta una buona volta con le strumentalizzazioni perché non possiamo credere alla sua buona fede visto che, diversamente da quanto ha fatto nei miei confronti, offendere l’avversario politico non è costume che ci appartiene. Dovremmo forse riconoscere che un maceratese, per 10 anni sindaco di una città che ha nel Lauro Rossi uno tra i più bei teatri all’italiana d’Italia, regolarmente inserito nella lista Unesco, non abbia ancora capito la differenza tra questo e lo Sferisterio?”.



...

Venerdì 22 marzo, in coincidenza con l’80mo anniversario dell’Eccidio di Montalto, è stata inaugurata la Mostra “Un’amicizia per la vita. Un sacrificio per la libertà”, che resterà esposta nell’atrio del Palazzo Sangallo (Piazza della Libertà, Tolentino) fino al prossimo 1 maggio, visitabile in ogni ora del giorno in quanto il luogo è sempre accessibile.


...

Il Sindaco Mauro Sclavi, raccogliendo le richieste di alcuni commercianti tolentinati, nei giorni scorsi, aveva interloquito con il Commissario Straordinario Sen. Guido Castelli, insieme all’Assessore Flavia Giombetti, mettendo in evidenza le difficoltà che a partire dal sisma del 2016 stanno interessando gli esercenti di Tolentino, considerato il più grande Comune del cratere, che ha visto, a seguito dei danni riportati da tante abitazioni, una continua diminuzione dei cittadini residenti, con un conseguente inevitabile calo degli incassi e più in generale, del giro di affari.


26 marzo 2024

...

“MC Calling – Pasquetta Senza Rete” è il festival che andrà in scena lunedì 1 aprile, ai Giardini Diaz, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo che si celebra il 2 aprile. Organizzato e promosso dal progetto “Senza Rete” dell’Astuta Ability Academy, sotto la direzione artistica di Marco Cecchetti e con il patrocinio del Comune di Macerata – Assessorato alle Politiche Sociali -, l’evento, presentato oggi in conferenza stampa, mira a proporre una nuova visione sul tema del Disturbo dello Spettro Autistico.