contatore accessi free

4 aprile 2024


...

Si è spento nella notte all'ospedale di Torrette Bruno Cartechini, l'uomo di 86 anni di Corridonia che la mattina di Pasqua ha ucciso la moglie Palma Romagnoli a colpi di fucile per poi rivolgere l'arma contro di sè, sparandosi all'addome.


...

Come annunciato nella mattinata di mercoledì 3 aprile 2024 è stato firmato il verbale per la consegna dei lavori relativi all’intervento di restauro e miglioramento sismico del complesso monumentale della Basilica di San Nicola.




...

Sopralluogo questa mattina da parte del Presidente della Provincia Sandro Parcaroli, del Vicepresidente Luca Buldorini e della consigliera Laura Sestili nella sede del Provveditorato, in via Armaroli, dove sono in corso i lavori di miglioramento sismico, affidati lo scorso anno alla Riabitat Liguria srl di Genova, per un importo complessivo di 2,5 milioni di euro.



3 aprile 2024

...

Tragedia nella serata di Pasquetta lungo la strada provinciale Corridoniana, al confine tra la provincia di Fermo e quella di Macerata. Un ragazzo di 20 anni di Mogliano, Federico Garulli, è morto e altri quattro giovani sono rimasti feriti a seguito di un tremendo incidente stradale.


...

Martedì 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day), istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU.


2 aprile 2024




...

Raccolti una decina di sacchi lungo l’area verde del Sasso d’Italia prima di concludere il week-end con i festeggiamenti di Pasqua.


...

Il progetto "Acqua pubblica Macerata", presentato all’assemblea dell’ATO3 giovedì 28 marzo, risulta essere la prima proposta di soluzione per concretizzare la gestione pubblica dell’acqua in quanto non presenta oggettivamente incompatibilità con la normativa ai fini dell’affidamento “in house”.



30 marzo 2024


...

In occasione della giornata mondiale sull’endometriosi, l’Azienda sanitaria di Macerata ha presentato l’ambulatorio dedicato all’endometriosi, attivato presso l’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale di Macerata, che sarà prenotabile a CUP e affiancato dall’equipe dietistica, in quanto anche gli specialisti dell’alimentazione sono coinvolti nel percorso diagnostico terapeutico di questa malattia.


...

Dopo le dimissioni per motivi strettamente personali del Presidente dell’ASP “V. Porcelli” di Tolentino Giorgio Sbaraglia, anche un altro componente ha rassegnato le proprie dimissioni facendo di fatto decadere il CdA della stessa casa di riposo.



...

“La proposta del sindaco di Civitanova, Fabrizio Ciarapica, appare difficilmente realizzabile in tempi brevi. Quello che sta avvenendo appare più una lotta intestina della destra fra i sostenitori della Lega e di Parcaroli e quelli di Fratelli d’Italia e Ciarapica. Peccato, perché così si consegnerà la risorsa idrica in mano ai privati”.


...

Un’Ordinanza speciale da 8 milioni di euro per la ricostruzione di Loro Piceno. La Cabina di Coordinamento sisma ha raggiunto l'intesa sul provvedimento, che finanzia e coordina la ricostruzione degli edifici pubblici e privati da delocalizzare nell’area di via Cristoforo Colombo, nel comune maceratese.



29 marzo 2024


...

Il Sindaco Mauro Sclavi e l’Amministrazione comunale, anche a nome della Città, si congratulano con Sergio Compagnucci che recentemente è stato nominato Presidente del Tribunale di Grosseto.



...

Ricorre quest’anno l’80° anniversario del bombardamento su Macerata, una ricorrenza che si inserisce in uno scenario internazionale particolarmente drammatico e offre quindi un importante spunto di riflessione.






28 marzo 2024


...

“Un’amicizia per vivere”. Questo il titolo della Mostra che la Galleria Antichi Forni a Macerata, piaggia della Torre 4, ospiterà dal 3 al 7 Aprile 2024 a distanza di 25 anni dalla morte del Servo di Dio Enzo Piccinini.


...

Vincono Alessia Righetti del TD Rimini e Leonardo Allegri del Raschiani Triathlon la prima edizione del Duathlon sprint Città di Tolentino. I due giovani talenti si sono imposti domenica 24 marzo 2024 nella gara di Tolentino, valevole anche come prima prova del circuito Adriatic Series, organizzata in sinergia con l’Amministrazione comunale dalla Flipper Triathlon.


...

È ufficiale, l’Università di Macerata ha acquisito l’ex sede della Banca d’Italia. Oggi pomeriggio è stato firmato l’atto notarile dal rettore John McCourt e dal direttore della sede di Ancona Maurizio Cannistraro. “Siamo molto soddisfatti non solo del fatto di poter alienare parte del patrimonio immobiliare di filiali dismesse da tempo – sottolinea Cannistraro – ma soprattutto che a beneficiarne, per un uso pubblico, sia un ateneo”.