contatore accessi free

19 aprile 2024


18 aprile 2024

...

Da lunedì 15 aprile il bar del quartiere Santa Lucia di Macerata ha riaperto ufficialmente i battenti con un brindisi e un gustoso aperitivo, offerti dalle due nuove amiche Lucia Botnaru ed Eleonora Recanati che, raccogliendo con entusiasmo il testimone tenuto con grande professionalità e simpatia per oltre 11 anni dalla premiata ditta Luca Torresi e Stefania Mogosanu, proseguono nella proposta di dolci colazioni, di un ricco menu per il pranzo - da consumare sul posto o da asporto - di rinfreschi, di ottimi panini e di tanti spuntini, diversificati anche prestando attenzione a gusti vegetariani, vegani e ad eventuali intolleranze alimentari.



...

Lunedì 22 aprile, in occasione della giornata nazionale della Salute della donna, il Distretto di Macerata organizza in collaborazione con l’INRCA di Treia presso l’ambulatorio ginecologico, situato in via Largo Belvedere Sanzio, visite ginecologiche gratuite dalle ore 9:30 alle 13, dove il ginecologo, l’ostetrica e il fisioterapista effettueranno anche la valutazione del pavimento pelvico e forniranno informazioni sulla terapia riabilitativa.


...

Si svolgerà presso il Monumento alla Resistenza di Macerata la cerimonia per il 79° anniversario della Liberazione dal nazifascismo.


...

La Sezione Federcaccia di Montelupone e la sezione Ekoclub di Macerata, in collaborazione con il Comune di Montelupone, hanno organizzato Sabato 13 Aprile una giornata ambientale dedicata al ripristino e alla pulizia delle fonti rurali presenti sul territorio del comune, nel contesto del progetto di Fondazione Una “Operazione Paladini del Territorio-Ripristino Aree Verdi”.


...

Il Comune di Mogliano, che conta una popolazione di circa 4.300 abitanti di cui quasi un terzo in fascia anagrafica avanzata, vive da qualche anno una condizione di oggettivo disagio in termini di carenza di servizi sanitari.


17 aprile 2024



...

Nasce nelle Marche la prima Rete Urbana di Teatro ragazzi, un innovativo progetto con 16 Comuni coinvolti tra le province di Ancona e di Macerata, e che si avvale del sostegno della Regione Marche e dell'Amat, per promuovere il Teatro Ragazzi nelle varie programmazioni invernali ed estive con il supporto e la gestione coordinata dall’Impresa Sociale Teatro Giovani Teatro Pirata.




...

“Bene il progetto ‘Stazioni del Territorio’, promosso dal Gruppo FS Italiane e da RFI, con cui le stazioni sono trasformate in centri polifunzionali. In quelle di Urbisaglia-Sforzacosta e Matelica parte dei fabbricati viaggiatori e delle aree esterne sono messe a disposizione della cittadinanza con l’inserimento di servizi polivalenti e di pubblica utilità. Avanti così per un’Italia vicina ai territori e alle loro esigenze”.


...

Essere cittadini informati e consapevoli significa conoscere ciò che accade nella propria città e nel territorio circostante. Per questo motivo, vi invitiamo a rimanere aggiornati sulle ultime notizie di Jesi e Urbino, due città marchigiane che racchiudono un patrimonio storico, culturale e paesaggistico di inestimabile valore.


16 aprile 2024


...

È tornata a splendere e sarà a breve aperta al pubblico la “Casa del custode” edificio situato all’interno del suggestivo complesso di Villa Spada. I lavori effettuati hanno restituito una delle meraviglie della città che sarà disponibile, momentaneamente, a struttura abitativa di emergenza, dotata di quattro appartamenti.


...

Luca Buldorini scioglie le riserve e annuncia la propria candidatura a sindaco di Appignano. Il vicepresidente della provincia di Macerata si opporrà al sindaco uscente Mariano Calamita in vista delle prossime elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno.



...

In questi giorni il sindaco Sandro Parcaroli è stato ospite a Floriana (Malta) - città gemellata con Macerata dal 2007 - in occasione delle festività del Patrono San Publio. Era il 2002 quando i due comuni hanno iniziato a instaurate rapporti di collaborazione e di amicizia con l’intento di mantenere e rafforzare i legami tra le rispettive comunità, assumendo l’impegno di promuovere in tutti i campi i contatti diretti tra cittadini e l’associazionismo di base, per intraprendere scambi socio-culturali e sportivi.


15 aprile 2024




...

Non poteva essere più bella la giornata dell'amicizia organizzata dal Lions Club Macerata Host nel centro storico della città, grazie alla collaborazione con il Distretto Lions 108A, i Comuni di Macerata e Montelupone e la Società Filarmonico-Drammatica.



...

Anche questo week-end il gruppo dei Ministri Volontari di Scientology di Macerata, si è occupato di un’area verde della città con il consueto intervento di raccolta rifiuti.


...

Ho visto il Chiesanuova, ho visto il Chiesanuova, eh mammà innamorato son! Non è un coro degli stupendi Crossroad, ma è la prima cosa che ci viene da cantare e da scrivere dopo l’ennesima impresa del Chiesanuova.


...

Incontro stamattina all'Università di Macerata tra il rettore John McCourt e l’ambasciatore del Vietnam in Italia Duon Hai Hung, accompagnato dal primo segretario Nguyen Thu Ha, dal vicepresidente della Fondazione Italia-Vietnam Francesco Maringiò e dal già senatore Salvatore Piscitelli, che si occupa di relazioni internazionali e istituzionali. La delegazione, in città nell'ambito della manifestazione “Red emotion” organizzato da Mrnc Racing Team e Comune di Macerata, ha colto l’occasione per conoscere l’Ateneo.


13 aprile 2024


...

Le OO.SS. Fillea CGIL, Feneal UIL e Filca CISL, unitamente alle RSU Giessegi Industria mobili s.p.a., comunicano che nella giornata di oggi Venerdì 12/04/2024 i lavoratori di un intero stabilimento della suddetta azienda sita nel comune di Appignano, si sono fermati spontaneamente per l'intero pomeriggio per protestare contro un ennesima "provocazione" dell'azienda rispetto all'utilizzo di ferie e permessi.




...

Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo segue con attenzione la situazione dei cantieri sulla SS 77 Val di Chienti, considerato il fatto che i diversi lavori in corso continuano a creare disagi a chi utilizza questa indispensabile arteria per lavoro ed i turisti che visitano i nostri borghi e le località della costa. Deviazioni o restrizioni, infatti, allungano i tempi di percorrenza, rendendo più fragile la fruizione di un territorio dove, tra l’altro, è in atto la ricostruzione post sisma.



...

Inaugurato ad Appignano il nuovo parco giochi inclusivo “The Future in the Garden” nei giardini di via Falcone e via Dante Alighieri adiacenti alla Scuola dell'Infanzia.