contatore accessi free

10 maggio 2024



...

Nella mattinata di domenica 5 maggio al Polisportivo di Civitanova Marche, si sono svolte le gare del campionato regionale promozionale di atletica leggera Fisdir (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) e l’atleta di Tolentino Matteo Marinsalda allenato dal tecnico Fabio Battellini dell’Anthropos ASD di Civitanova Marche, ancora una volta è andato a caccia di medaglie.



...

La Cabina di Coordinamento sisma 2016 ha approvato l’incremento dei fondi destinati alla ricostruzione del Santuario della Madonna della Misericordia nel Comune di Petriolo.


...

Dal 16 al 19 maggio torna a Macerata il Festival della Famiglia, giunto alla sua terza edizione, con una serie di eventi, appuntamenti e attività dedicati a promuovere e valorizzare la famiglia nelle sue diverse sfaccettature. La manifestazione è organizzata dal Comune di Macerata, assessorato alle Politiche Sociali, ed è sviluppata in sinergia con Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo, Pro loco di Macerata e le associazioni del terzo settore.


...

Mensa scolastica più sicura e a dimensione di bimbi a Chiesanuova di Treia dove è stata inaugurata la rinnovata struttura, oggetto di un intervento di adeguamento sismico.




...

A seguito della manifestazione di interesse, pubblicata nell’Albo Pretorio aziendale e rivolta alle pubbliche Università, con particolare riguardo a quelle che hanno istituito uno specifico centro di ricerca e formazione per management e con esperienza e competenza in tema di organizzazione sanitaria, l’AST di Macerata da domani inizierà la Collaborazione con l’Università di Parma insieme con l’Università di Ancona con la finalità di supportare il lavoro della Direzione Generale nella redazione dell’atto aziendale.


...

Per la cattedrale di Tolentino sempre più vicina la partenza del cantiere di ricostruzione. La Conferenza dei servizi permanente ha approvato il progetto esecutivo per riportare al pieno splendore la cattedrale di San Catervo, uno dei simboli del comune maceratese e dei danni che il sisma del 2016 ha inferto al patrimonio culturale dell’Appennino centrale marchigiano. Il progetto, che vale 3,2 milioni di euro, è in capo alla Diocesi di Macerata-Tolentino-Cin goli-Treia.


...

L’Amministrazione comunale, Assessorato alle Politiche sociali, con l’intento di sottolineare e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del lavoro svolto dai Volontari della Croce Rossa italiana, ha provveduto a far illuminare di rosso il monumento della Vittoria.


9 maggio 2024


...

Proprio stamattina il sindaco ha risposto per iscritto all'interrogazione da me ripresentata sulla questione del rinnovo del CdA ASP, interrogazione volta a comprendere se rispondesse a verità che i nomi dei nuovi membri del CdA fossero fossero già stati individuati (tant'è che circolavano da tempo) e quali fossero i criteri di scelta al riguardo utilizzati.


...

Astea, in collaborazione con il Comune di Montefano, per il quale il Gruppo gestisce il servizio idrico, inaugura venerdì 10 maggio alle ore 10,00 n via Veragra una nuova fontana di distribuzione di acqua potabile minerale, anche gassata.


...

La Boxing Academy di Macerata di Luca Crucianelli e Luca Pucci porta alla sua città un’altra vittoria, la terza in meno di un mese, stavolta con il loro pugile Ernis Abazi, giovane promessa maceratese già ben classificato ai campionati italiani nonostante la sua giovane età, che domenica ha vinto ad Ancona al Palabrasili contro un ottimo pugile abruzzese.





...

Anche quest’anno, l’Università di Macerata sarà protagonista al Salone del libro di Torino con un evento di eccezione insieme al giornalista e scrittore Ezio Mauro per presentare le ultime due uscite della collana “Prolusioni” delle Eum, che riprendono gli scritti di Vàclav Havel, figura-faro che ha condotto la Cecoslovacchia prima fuori dal comunismo e poi dentro l’Europa nella sua nuova, democratica e unita conformazione, e Simone Veil, una donna che ha trasformato il dolore in speranza, creando un ponte tra gli orrori del nazismo e la rinascita di una nuova Europa.


...

L’evento dell’anno in tema di sostenibilità e corrette modalità di raccolta differenziata sta per arrivare! La Finalissima Nazionale del “Green Game” si svolgerà al Teatro Olimpico di Roma mercoledì 22 maggio alle ore 15:00 e vedrà protagonisti gli studenti e le studentesse degli Istituti Secondari di II grado provenienti da tutta Italia.


8 maggio 2024




...

Si è svolto con partecipazione e voglia di rinnovato attivismo il congresso dei Giovani Democratici della Federazione provinciale di Macerata lo scorso sabato, dove il Segretario uscente e dimissionario Marco Belardinelli ha passato il testimone a Irene Pietrella, giovane lavoratrice di 23 anni residente a Montefano, che per i prossimi tre anni avrà la guida dell’organizzazione sul livello federale.



...

A Corridonia si è chiusa tra consensi unanimi la prima edizione di Maestria, l’inizio di una rassegna che si prefigge di valorizzare ed approfondire il mondo dell’artigianato, dell’imprenditoria e più generale del lavoro.




...

Prosegue l’iter amministrativo dei progetti relativi all’impiantistica sportiva cittadina finanziati con risorse ministeriali e volti a promuovere interventi di rigenerazione urbana, efficientamento energetico, messa in sicurezza e, quindi, valorizzazione del territorio. La Giunta comunale ha, infatti, approvato manutenzioni straordinarie per circa 6 milioni di euro che andranno a valorizzare e potenziare l’impiantistica sportiva cittadina e la relativa cultura di socialità, aggregazione e inclusione.


...

Si è svolta ieri pomeriggio, all’Auditorium della biblioteca Mozzi Borgetti, la consegna degli attestati del corso “Baby sitter in formazione” promosso dal Comune di Macerata e, con l’occasione, è stato presentato l’Albo comunale di baby sitter.


7 maggio 2024



...

La teoria delle musiche audiotattili, sviluppata dal musicologo italiano Vincenzo Caporaletti, docente della Università di Macerata e socio onorario di fresca nomina dell’Associazione Nazionale Scuole Jazz e Musiche Audiotattili, che rappresenta gli istituti italiani di musica per un totale di 6000 iscritti, sta guadagnando sempre più riconoscimento nel contesto musicologico internazionale.


...

Durante la settimana dell’Unione Europea, mercoledì 8 maggio ore 18:30, presso la sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata, avrà luogo l’evento UEducational meeting, ideato per chiarire ed informare i giovani sulla strutturazione delle istituzioni UE e dell’esercizio del diritto di voto, su come le risorse vengano destinate dall’UE all’Italia e in quali modalità un privato cittadino possa fruire dei fondi messi a disposizione dall’Europa.


...

Nella giornata odierna, presso le Prefetture di Ascoli Piceno e Macerata, il Prefetto Paolo Canaparo ha presieduto due tavoli di confronto sulla prevenzione antimafia e sicurezza del lavoro nei cantieri aperti per la ricostruzione pubblica e privata (con contribuzione pubblica) nel cratere sisma 2016-2017.