contatore accessi free

16 maggio 2024


...

E’ un fine settimana intenso e ricco di eventi a carattere nazionale il prossimo nelle Marche per il Motorsport, che ha in cartellone anche la terza tappa del “tricolore” su terra con il 31° Rally Adriatico, affiancato dalla seconda del Campionato “Junior”.




15 maggio 2024


...

"Abbiate il coraggio di essere felici" è la frase di Papa Francesco che ha ispirato i bozzetti della tradizionale Infiorata moglianese, organizzata dalla Pro Loco di Mogliano in collaborazione con il Comune.






...

Appuntamento all’insegna del confronto e della formazione all’Università di Macerata, che nella giornata di venerdì 17 maggio ospiterà un convegno dedicato all’archeologia e alla pianificazione territoriale, promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici in collaborazione con l’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Macerata.


14 maggio 2024

...

La classifica dei Top 20 Tennis Club italiani è stata stilata da una giuria qualificata composta da esperti del settore e tecnici sportivi impegnati nelle attività nazionali e internazionali, per la parte che riguarda gli eventi sportivi e i titoli ottenuti, e dalla redazione di Gentleman e di Milano Finanza.


...

Aperigusto torna a Tolentino. Il tradizionale appuntamento con la storica iniziativa di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo è in programma sabato 18 maggio 2024 con una fitta proposta di degustazioni, con al centro la possibilità di assaporare aperitivi tipici realizzati con prodotti delle imprese artigiane del territorio.


...

Ieri pomeriggio, il cuore di Macerata ha pulsato all'unisono con gioia e entusiasmo per la riapertura del Parco di Villa Cozza. Un evento straordinario che ha riunito una variegata folla di persone: i residenti della Casa di Riposo ed i loro familiari, cittadini di tutte le età, giovani famiglie con bambini che finalmente giocavano allegri tra i vialetti, ragazzi e ragazze, autorità locali e il personale dell'IRCR Macerata.


...

L'estate è un periodo pieno di attività per gli ospiti delle Comunità e dei Centri Socio Educativi Ricreativi che la PARS gestisce in tutto il territorio. In queste settimane, infatti, operatori ed operatrici stanno costruendo il calendario di iniziative che vedrà impegnati gli ospiti nel corso dei mesi più caldi. Le giornate passate al mare sono tra le attività più attese, piene di giochi e di divertimento.


13 maggio 2024


...

I punti di forza del nostro Programma riguardano tutto il territorio di Treia perché crediamo che vada indistintamente valorizzato, ogni luogo per le sue peculiarità, potenzialità e vocazionalità. L’attaccamento al luogo rappresenta un volano di sviluppo significativo.


...

Anche questo week-end, sabato 12 maggio, un gruppo di Ministri Volontari di Scientology di Macerata si è recato ai giardini Diaz per un intervento di riqualificazione.




...

L'Amministrazione comunale, in occasione della Giornata mondiale della fibromialgia, ha deciso di sensibilizzare la cittadinanza su una malattia cronica e debilitante e, domenica 12 maggio, lo Sferisterio si colorerà di viola.


11 maggio 2024



...

Andrà in scena sabato 18 e domenica 19, ai Giardini Diaz di Macerata, la seconda edizione di “Paesaggiamente, immagini e sapori del territorio maceratese – 2° Festival delle tradizioni” organizzato dal Comitato provinciale Unpli di Macerata in collaborazione con il Comune di Macerata, la Regione Marche, il Consiglio regionale, la Fondazione Carima e l’Unpli Marche.


...

Ripartirà a fine mese l’attività del mattatoio Cozoma di Macerata con il conferimento delle carni a Coop per il quale servivano alti standard qualitativi nel processo produttivo che la struttura - bisognosa di diversi investimenti in questo senso - nel tempo aveva perduto.



...

Il progetto "Job Shadowing" è stato selezionato tra i finalisti del Premio PA a Colori di Forum PA 2024. L'iniziativa è nata nell'ambito del Protocollo d'Intesa UniHamu, una collaborazione gestionale e amministrativa tra le Università di Abruzzo, Marche e Umbria, inclusa quindi l’Università di Macerata, avviato con la sottoscrizione di un accordo attuativo nell'ottobre 2023.


...

Sono 1400 gli Infermieri che lavorano nell’Azienda Sanitaria Territoriale di Macerata tra Ospedale e Territorio, 65 le Ostetriche impegnate quotidianamente nell’assistenza e cura delle persone e in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere, che ricorre il 12 Maggio in concomitanza con l’anniversario della nascita (il 12 Maggio 1820) di Florence Nightingale, fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne, la FNOPI (Federazione nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche) ha scelto come slogan “Nutriamo la salute”.


...

Un’altra vittoria per l’Atletica Avis Macerata, ma stavolta sul piano tecnico; la società maceratese è infatti tra le società vincitrici del bando “Grandi Attrezzi”, iniziativa indetta dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera (sezione Sport e Salute).


10 maggio 2024



...

Nella mattinata di domenica 5 maggio al Polisportivo di Civitanova Marche, si sono svolte le gare del campionato regionale promozionale di atletica leggera Fisdir (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) e l’atleta di Tolentino Matteo Marinsalda allenato dal tecnico Fabio Battellini dell’Anthropos ASD di Civitanova Marche, ancora una volta è andato a caccia di medaglie.



...

La Cabina di Coordinamento sisma 2016 ha approvato l’incremento dei fondi destinati alla ricostruzione del Santuario della Madonna della Misericordia nel Comune di Petriolo.


...

Dal 16 al 19 maggio torna a Macerata il Festival della Famiglia, giunto alla sua terza edizione, con una serie di eventi, appuntamenti e attività dedicati a promuovere e valorizzare la famiglia nelle sue diverse sfaccettature. La manifestazione è organizzata dal Comune di Macerata, assessorato alle Politiche Sociali, ed è sviluppata in sinergia con Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo, Pro loco di Macerata e le associazioni del terzo settore.


...

Mensa scolastica più sicura e a dimensione di bimbi a Chiesanuova di Treia dove è stata inaugurata la rinnovata struttura, oggetto di un intervento di adeguamento sismico.