contatore accessi free

22 maggio 2024

...

Nei giorni scorsi L’Incontro, attività commerciale di via Bonaparte ha festeggiato i suoi 25 anni di attività. La festa è stata molto partecipata ed è stata animata da una sfilata itinerante con i capi della nuova collezione.






...

Grazie all’intervento degli esperti della Struttura Commissariale è stato sbloccato l’ultimo intoppo per quello che è considerato un intervento storico per la città di Macerata: la demolizione e ricostruzione di una serie di edifici in via Pantaleoni per il cui completamento sono previsti tre anni di lavori per un importo stimato di 50 milioni di euro.


...

A causa della rottura di una condotta d’acqua nel quartiere Pace, a cui è conseguita l’interruzione del servizio idrico, è stata emessa un’ordinanza sindacale che predispone la sospensione anticipata delle lezioni al termine dell’orario antimeridiano per tutte le classi dell’istituto Fermi di via Pace 2 (primaria, infanzia, media).





...

Proseguono i lavori di riparazione post sisma sulla sede del Comune di Loro Piceno, per cui l’Ufficio Speciale ricostruzione ha appena liquidato la somma di 598.596 euro, che sono parte del contributo totale di 1.506.200 euro.


...

Per giovedì 23 maggio alle 18 alla Loggia del Grano, l'Università di Macerata, in collaborazione con il presidio di Libera Macerata "Ciro Colonna", l’Ordine degli Avvocati di Macerata e Macerata Racconta, commemora la Giornata per la legalità e il contrasto alla criminalità mafiosa con le parole di Leonardo Sciascia de “Il giorno della civetta” narrate da Simone Maretti. L’iniziativa, aperta al pubblico, è inserita nell’ambito delle attività civiche dell’Ateneo coordinate da Lina Caraceni.


...

La Federazione Italiana della Caccia, sezione comunale di Macerata, anche quest’anno ha aderito al progetto Paladini del Territorio, organizzato dalla Fondazione UNA (Uomo Natura Ambiente) e si è adoperata nella pulizia di tre fonti storiche.


21 maggio 2024




...

In occasione della Giornata Mondiale delle Api", l''Associazione Amici Santa Croce, in collaborazione con Confraternita Santissimo Sacramento e Comune di Mogliano propongono "Il sentiero delle Api" domenica 26 maggio, al Parco Fluviale Santa Croce.


...

Grande partecipazione ed entusiasmo per il ritorno a Tolentino di Aperigusto, storica iniziativa di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo che è andata in scena sabato 18 maggio: un appuntamento che ha messo al centro degustazioni di aperitivi tipici realizzati con prodotti delle imprese artigiane del territorio, con l’edizione 2024 che ha visto ben 22 attività proporre aperitivi e apericena in giro per tutta la città.



...

Si è svolto questa mattina il sopralluogo presso il cantiere del sottopasso di via Roma, un’opera attesa da decenni dai maceratesi, alla presenza dell’Amministrazione comunale e della Struttura Commissariale Post Sisma 2016.


...

L’Ospedale di Macerata aderisce alla seconda edizione dell’(H) Open Day dedicato all’emicrania, promosso dalla Fondazione Onda ETS, in occasione della Settimana nazionale dedicata al mal di testa, in cui nella giornata del 27 maggio saranno offerti servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione che includono visite neurologiche, consulenze con gli esperti, test di valutazione, infopoint, conferenze e distribuzione di materiale informativo per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle cefalee.



...

Si terrà all’Università di Macerata da mercoledì a venerdì, 22-24 maggio, l’ultimo incontro del progetto europeo AccEnt, acronimo del titolo inglese per “Accelerare l’innovazione e l’eccellenza imprenditoriale negli istituti di istruzione superiore”.


...

Lunedì 20 maggio al Politeama si è tenuto un appassionante spettacolo interpretato dall’attrice Alexandra Filotei, dedicato alla personale esperienza vissuta in occasione del terremoto del 24 agosto 2016.



20 maggio 2024


...

Dopo il successo della prima giornata del Festival della Famiglia dedicata all’inclusione e alla disabilità, grande partecipazione ieri pomeriggio all’Auditorium della biblioteca Mozzi Borgetti per il convegno “Conciliare famiglia e lavoro. Verso una sinergia che valorizza il tempo e le relazioni”.


...

Una stagione memorabile meritava una vera e propria festa e così è stato per il Chiesanuova. Venerdì sera oltre 150 persone hanno partecipato alla cena allestita all’oratorio, con il presidente del sodalizio Luciano Bonvecchi a condurre la serata e a dispensare i ringraziamenti per un'annata indimenticabile.


18 maggio 2024

...

È arrivato il momento della terza edizione di Heroes – Storie di Rinascita. Domani 18 maggio l’evento benefico ideato e diretto da Laura Baldoni e Rinaldo Feroce porta 5 storie di straordinaria quotidianità al Teatro Lauro Rossi di Macerata, dalle ore 21.



...

Domenica 26 maggio seconda edizione della “Geocaching Tolentino” l’innovativa caccia al tesoro che conquista sempre più appassionati.



...

La stagione musicale 2024 del Coro Polifonico “Città di Tolentino” vedrà protagonisti oltre il Coro anche molti altri artisti che proporranno repertori estremamente variegati, dalla musica medioevale fino a brani di cantautori italiani dei nostri giorni, per concludersi con il tradizionale concerto di Natale.


...

Un’app per il supporto genitoriale attraverso l’intelligenza artificiale e l’utilizzo della canapa a scopo edilizio. Sono le due idee di start-up più innovative premiate oggi a Villa Lauri durante la giornata conclusiva del laboratorio “Entrepreneurial Minds”, ideato e promosso dall’Università di Macerata in collaborazione con l’Istituto Adriano Olivetti e con l’incubatore maceratese “The Way”: un percorso formativo interdisciplinare nato per stimolare la competenza imprenditoriale nelle nuove generazioni.



...

Appignano tra le 57 Città dell’AICC, Associazione Italiana Città della Ceramica, è pronta ad accogliere visitatori e turisti il 19 maggio per una domenica dedicata interamente all’arte ceramica nell’ambito della decima edizione della grande festa nazionale, che coinvolge le città di antica tradizione, “Buongiorno Ceramica!”