contatore accessi free

27 maggio 2024



...

I movimenti e le associazioni del Coordinamento per l’Acqua Bene Comune non intendono assistere in silenzio allo sfregio della volontà popolare espressa nel Referendum sull’acqua del 2011 che si sta compiendo nel maceratese a causa dell’irresponsabilità di molte Amministrazioni Comunali appartenenti all’ATO3 Centro Marche. Infatti nonostante tutti i Sindaci continuino a dichiarare da tempo di voler mantenere l’acqua in mano pubblica molti di essi stanno agendo nei fatti in direzione contraria.


...

Si apre lunedì 27 maggio il Macerata Opera Family, la sezione di spettacoli del progetto “Lo Sferisterio a scuola”, realizzato dall’Associazione Arena Sferisterio in collaborazione con l’Assessorato alla cultura e istruzione della Città di Macerata, vero e proprio prologo del festival operistico che si svolgerà dal 19 luglio all’11 agosto.


...

"Come prepararsi all'estate ” questo il titolo dell'incontro pubblico che il Gruppo Medico Associati Fisiomed ha ospitato nella sua sala convegni. Nello spazio dove da ottobre, dall'inaugurazione della nuova sede a Sforzacosta, sono state allestite conferenze con i partner e convegni in ambito medico-scientifico, questa volta si è suggellata una nuova collaborazione con la CNA Pensionati Macerata.


25 maggio 2024



...

La terza edizione di “Primavera in Collegiata” si terrà a Cingoli questo fine settimana, 25 e 26 maggio, offrendo un evento ricco e coinvolgente dedicato alla promozione delle eccellenze marchigiane. Con il patrocinio del Comune di Cingoli e la collaborazione di numerose associazioni locali, la manifestazione offrirà una varietà di iniziative che spaziano dalla cultura all’enogastronomia, dall’arte alla salute.


...

Mercoledì si è conclusa con grande successo l’ottava edizione del Cooking Quiz, il progetto didattico ideato da Plan Edizioni in collaborazione con Peaktime Marketing & Comunicazione riservati agli Istituti Alberghieri d’Italia.


...

Heroes – Storie di Rinascita è quell’evento in cui si esce diversi rispetto a quando si è entrati in teatro. Cambiati. E la terza edizione ha confermato la magia di questo spettacolo benefico, ideato e diretto da Laura Baldoni e Rinaldo Feroce che ha riempito ancora una volta in ogni ordine i palchi del Teatro Lauro Rossi di Macerata.


...

Dal 18 maggio al 2 giugno a Tolentino, presso le Grotte del Palazzo Sangallo, si terrà la mostra “Tolentino in miniatura”, una riproduzione in scala dei monumenti della città, realizzati interamente da Ilio Scarpacci.


...

Verrà effettuato all’inizio della prossima settimana il collaudo della palestra dell’istituto agrario “Garibaldi” di Macerata, dove sono stati completati i lavori di adeguamento sismico.


...

“Sono contentissimo di veder premiato il lavoro congiunto e condiviso delle Università partner della rete Hamu – Macerata, Urbino, Camerino, Politecnica delle Marche, L'Aquila, Perugia, Teramo, Chieti-Pescara e Gran Sasso Science Institute, nell’ambito di un protocollo interregionale.”


24 maggio 2024



...

L'appuntamento è per domani, venerdì 24 maggio, alle ore 18,30 presso la sala convegni di Fisiomed a Sforzacosta di Macerata per un incontro dedicato alla prevenzione, organizzato dalla CNA Macerata. Il dottor Massimo Cioccolini, dermatologo, e il dottor Giorgio Mancini, geriatra, entrambi del centro medico Fisiomed, offriranno preziosi consigli su alimentazione estiva, esposizione solare e attività fisica.



...

In occasione della XXIII Giornata Nazionale del Sollievo, promossa dal Ministero della Salute e dalla Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti”, l’AST di Macerata aderisce simbolicamente all’iniziativa, organizzando per sabato 26 maggio 2024, dalle ore 8 alle 14, una mattinata di sensibilizzazione sul sollievo alla sofferenza e sul trattamento del dolore cronico.


...

La Regione Marche ha comunicato la concessione di un contributo a favore del Comune di Tolentino per l’attuazione di progetti finalizzati ad incentivare il trasporto collettivo di persone in occasioni di eventi o situazioni particolari.


...

Mollica, osteria di terra e di mare di Civitanova Marche ed il centro medico Associati Fisiomed, cinque sedi in provincia di Macerata, quella di ultima inaugurazione a Sforzacosta, hanno voluto dimostrare la loro condivisione ai principi e ai valori del Rotary, associazione di service che promuove ed incoraggia l’ideale di servizio come base delle iniziative benefiche.



...

Una buona idea è la scintilla che accende la creatività, ma per far brillare il proprio progetto imprenditoriale serve molto altro ancora. Per alimentare la voglia di fare impresa ha preso il via il ciclo di incontri formativi gratuiti Da zero a uno dedicato ad aspiranti e giovani imprenditori.


...

Nel pomeriggio di ieri 40 ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado di Macerata si sono recati in visita alla Questura di Macerata. L’evento è stato organizzato dall’Istituto Salesiano di Macerata dove i ragazzi, appartenenti più istituti scolastici della città, sono impegnati in varie attività che seguono il normale orario scolastico.


23 maggio 2024


...

Moltissime le attività che anche nel corso dell'anno scolastico 2023/2024 sono state organizzate dalla PARS presso il Centro di Aggregazione Giovanile Pippo per gli amici del Comune di Corridonia. Tra queste ha avuto grandissimo successo il progetto Incursioni in città, legato al laboratorio di teatro e realizzato con la preziosa collaborazione dell'insegnante Fabiana Vivani.


...

Sabato 25 maggio segna un momento importante per il territorio dell’entroterra maceratese con la presentazione del progetto "La Bellezza in Bicicletta". Un percorso che promuove l’integrazione dell’iniziativa pubblica e privata, iniziato nel 2019 e finanziato con risorse FEASR gestite dal GAL Sibilla, che ha coinvolto i comuni di Tolentino (capofila), Corridonia, Mogliano, e Petriolo.


...

Sabato 25 maggio alle ore 18:00, nel quadro delle celebrazioni per il sessantesimo dalla sua fondazione, lo SPERIMENTALE TEATRO A (STA) diretto da Allì Caracciolo presenterà, con il patrocinio non oneroso del Comune di Macerata, “S’AGLI OCCHI CREDI. PERFORMANCE DI VOCI E MUSICA”.


...

Al via, dal 31 maggio al 2 giugno ai Giardini Diaz e in varie location della città, la III edizione di Città di Macerata in Festa, organizzata dal Comune di Macerata in collaborazione con le associazioni del territorio e il Garante Regionale dei Diritti alla Persona.



...

Con l’ultimo appuntamento del 19 aprile si è conclusa la stagione teatrale 2023-2024 del Teatro Vaccaj di Tolentino, organizzata dal Comune di Tolentino, Compagnia della Rancia e AMAT. Una stagione strepitosa, con il teatro quasi sempre esaurito e le emozioni e gli applausi di oltre 8.000 spettatori di ogni età.



...

Un convegno per ricordare Omero Proietti, professore di storia della filosofia all'Università di Macerata, venuto a mancare prematuramente il 4 febbraio dello scorso anno: è quanto propone l’Ateneo per giovedì e venerdì, 23 e 24 maggio proprio nell’aula dedicata al docente scomparso in via Garibaldi 20.


...

Si terrà quest’anno a Macerata giovedì e venerdì 23 e 24 maggio il 23° Concorso "Chinese Bridge" per gli studenti universitari italiani e di San Marino. L'evento, patrocinato dalla sezione per la Scienza e l'Educazione dell'Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, sarà ospitato e organizzato dall'Istituto Confucio dell’Università di Macerata.




22 maggio 2024

...

Nei giorni scorsi L’Incontro, attività commerciale di via Bonaparte ha festeggiato i suoi 25 anni di attività. La festa è stata molto partecipata ed è stata animata da una sfilata itinerante con i capi della nuova collezione.