contatore accessi free

31 maggio 2024


...

Nella giornata di sabato 25 maggio si è svolto con successo “Il Nostro Festival”, un evento unico nel suo genere, pieno di emozioni e di grande partecipazione, un trionfo di creatività e innovazioni, dedicato alle giovani generazioni.


...

La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo di adeguamento ed efficientamento energetico che interesserà la Galleria stradale Delle Fonti a Fontescodella.



...

Il Gruppo Fisiomed è la casa della prevenzione e da sempre ha appoggiato anche ogni iniziativa finalizzata a favorire il benessere, pertanto ha accolto subito l’invito ad essere parte attiva nella Giornata Mondiale del Benessere. L'edizione 2024 si terrà in più di 150 nazioni in tutto il mondo, in molte regioni italiane e come unica location nelle Marche.




30 maggio 2024


...

Il sindaco Sandro Parcaroli ha ricevuto questa mattina nel suo ufficio a Palazzo Conventati il nuovo questore di Macerata Gianpaolo Patruno.


...

Si avvia a un epilogo positivo la vicenda legata alla lottizzazione di via Conce facente capo al consorzio Eureka che attendeva da anni il completamento delle opere di urbanizzazione previste.


...

Due giorni di studio particolarmente significativi per l’Università di Macerata. Giovedì e venerdì, 30 e 31 maggio 2024 al Polo Pantaleoni si terrà il convegno di studi “Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione e il governo del sistema universitario in età repubblicana” organizzato dal Centro interuniversitario per la storia delle università italiane – Cisui, dal Centro di studi e documentazione sulla storia di Unimc in collaborazione con il Centro di documentazione e ricerca sulla storia del libro scolastico e della letteratura per l’infanzia e il Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca” facenti capo al Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni culturali e del turismo.


29 maggio 2024


...

Narratori del gusto e del territorio invadono il capoluogo di provincia per Aperitivo Macerata, appuntamento inserito all'interno della terza edizione di Città di Macerata in Festa.


...

E’ previsto per mercoledì 29 maggio alle ore 11,45 al Teatro Lanzi di Corridonia l’incontro con Fabio De Nunzio presidente dell’associazione Bullismo No Grazie, organizzato delle associazioni Equilibri di Corridonia e HELP S.O.S. SALUTE E FAMIGLIA ODV di San Severino Marche, nell’ambito del progetto Spazio Giovani 2.0.


28 maggio 2024

...

Tragedia nella serata di domenica a Tolentino dove un uomo di 43 anni, Riccardo Craia, è stato trovato senza vita nel suo appartamento di Palazzo Europa.




...

Sabato primo giugno e domenica 2 è in programma Agraria di festa. Due giornate ricche di appuntamenti e giochi, con stand e mercatino dei prodotti dell’azienda agraria, organizzati dall’Istituto Agrario “Giuseppe Garibaldi” nella propria sede di Contrada Lornano a Macerata.


...

Nel corso di una conferenza stampa, il Sindaco Mauro Sclavi e la direttrice del Cosmari Brigitte Pellei hanno informato che a partire dal prossimo 5 giugno, fino al 15 luglio 2024 resteranno chiusi per lavori sia il Centro di Raccolta (isola ecologica) che il Centro del Riuso, siti in contrada Rotondo.


...

Il 24 maggio 2024 è stato approvato il Decreto Salva Casa, provvedimento che introduce una serie di disposizioni volte a semplificare le procedure burocratiche e regolarizzare le difformità edilizie esistenti sugli immobili facilitando la ripresa del settore.


27 maggio 2024



...

I movimenti e le associazioni del Coordinamento per l’Acqua Bene Comune non intendono assistere in silenzio allo sfregio della volontà popolare espressa nel Referendum sull’acqua del 2011 che si sta compiendo nel maceratese a causa dell’irresponsabilità di molte Amministrazioni Comunali appartenenti all’ATO3 Centro Marche. Infatti nonostante tutti i Sindaci continuino a dichiarare da tempo di voler mantenere l’acqua in mano pubblica molti di essi stanno agendo nei fatti in direzione contraria.


...

Si apre lunedì 27 maggio il Macerata Opera Family, la sezione di spettacoli del progetto “Lo Sferisterio a scuola”, realizzato dall’Associazione Arena Sferisterio in collaborazione con l’Assessorato alla cultura e istruzione della Città di Macerata, vero e proprio prologo del festival operistico che si svolgerà dal 19 luglio all’11 agosto.


...

"Come prepararsi all'estate ” questo il titolo dell'incontro pubblico che il Gruppo Medico Associati Fisiomed ha ospitato nella sua sala convegni. Nello spazio dove da ottobre, dall'inaugurazione della nuova sede a Sforzacosta, sono state allestite conferenze con i partner e convegni in ambito medico-scientifico, questa volta si è suggellata una nuova collaborazione con la CNA Pensionati Macerata.


25 maggio 2024



...

La terza edizione di “Primavera in Collegiata” si terrà a Cingoli questo fine settimana, 25 e 26 maggio, offrendo un evento ricco e coinvolgente dedicato alla promozione delle eccellenze marchigiane. Con il patrocinio del Comune di Cingoli e la collaborazione di numerose associazioni locali, la manifestazione offrirà una varietà di iniziative che spaziano dalla cultura all’enogastronomia, dall’arte alla salute.


...

Mercoledì si è conclusa con grande successo l’ottava edizione del Cooking Quiz, il progetto didattico ideato da Plan Edizioni in collaborazione con Peaktime Marketing & Comunicazione riservati agli Istituti Alberghieri d’Italia.


...

Heroes – Storie di Rinascita è quell’evento in cui si esce diversi rispetto a quando si è entrati in teatro. Cambiati. E la terza edizione ha confermato la magia di questo spettacolo benefico, ideato e diretto da Laura Baldoni e Rinaldo Feroce che ha riempito ancora una volta in ogni ordine i palchi del Teatro Lauro Rossi di Macerata.


...

Dal 18 maggio al 2 giugno a Tolentino, presso le Grotte del Palazzo Sangallo, si terrà la mostra “Tolentino in miniatura”, una riproduzione in scala dei monumenti della città, realizzati interamente da Ilio Scarpacci.


...

Verrà effettuato all’inizio della prossima settimana il collaudo della palestra dell’istituto agrario “Garibaldi” di Macerata, dove sono stati completati i lavori di adeguamento sismico.


...

“Sono contentissimo di veder premiato il lavoro congiunto e condiviso delle Università partner della rete Hamu – Macerata, Urbino, Camerino, Politecnica delle Marche, L'Aquila, Perugia, Teramo, Chieti-Pescara e Gran Sasso Science Institute, nell’ambito di un protocollo interregionale.”


24 maggio 2024



...

L'appuntamento è per domani, venerdì 24 maggio, alle ore 18,30 presso la sala convegni di Fisiomed a Sforzacosta di Macerata per un incontro dedicato alla prevenzione, organizzato dalla CNA Macerata. Il dottor Massimo Cioccolini, dermatologo, e il dottor Giorgio Mancini, geriatra, entrambi del centro medico Fisiomed, offriranno preziosi consigli su alimentazione estiva, esposizione solare e attività fisica.