contatore accessi free

Tolentino festeggia i 40 anni dell'associazione di basket

3' di lettura 06/02/2024 - "Con grande soddisfazione festeggiamo i 40 anni dell’Associazione Basket Tolentino – sottolineano il Sindaco Mauro Sclavi e il Vicesindaco e Assessore allo Sport Alessia Pupo – una realtà molto importante e cha ha sempre ottenuto straordinari successi sportivi senza tralasciare la promozione e l’avviamento al gioco della pallacanestro".

“Una realtà fondata dall’indimenticabile Maria Cogoi Reggio a cui lo scorso anno abbiamo dedicato il campo di basket di viale Giovanni XXIII e che ha contribuito in maniera determinate alla crescita del movimento cestistico, oltre che a Tolentino, in tutte le Marche - proseguono - Siamo grati a tutti coloro che in questi anni hanno lavorato all’interno dell’Associazione come tecnici, dirigenti, allenatori e sponsor, il Gruppo Simonelli su tutti, collaborando fattivamente al raggiungimento di tanti prestigiosi traguardi agonistici. Da parte nostra continueremo a sostenere tutte le attività del Basket Tolentino ricordando che grazie al bando “Sport e periferie” abbiamo ottenuto un finanziamento di 700 mila euro a cui si aggiungeranno 200 mila euro di fondi comunali per i lavori di sistemazione e ristrutturazione del Palasport. Quindi lunga vita e tante vittorie ancora per l’Associazione Basket Tolentino”.

L’Associazione Basket Tolentino è stata fondata nel gennaio 1984 da un gruppo di mamme guidate da Maria Cogoi Reggio e porta avanti ininterrottamente da quella data l’attività di promozione del gioco della pallacanestro fra i giovani della città. Iscritta al registro CONI delle associazioni sportive e alla Federazione Italiana Pallacanestro, è una delle società più longeve del panorama cestistico regionale e ha coinvolto nella pratica della pallacanestro centinaia di ragazzi tolentinati, alcuni dei quali hanno calcato successivamente palcoscenici cestistici molto blasonati. È stata più volte campione regionale in campionati federali con gruppi di diverse fasce d’età, sfiorando in due occasioni la promozione nella serie B nazionale come massimo traguardo agonistico della propria prima squadra. Partecipa regolarmente ai tornei federali regionali con il proprio settore agonistico, che coinvolge ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 19 anni.

È un Centro Minibasket Nazionale riconosciuto dal CONI e fornisce a bambine e bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni la possibilità di avvicinarsi al gioco sport del Minibasket, educandoli ai principi della motricità, di una pratica sportiva sana e coinvolgendoli in attività tipiche del gioco di squadra, volte alla socialità e all’aggregazione. Conta tra le proprie fila Allenatori Nazionali e Istruttori Minibasket Federali, preparatori atletici con specifica formazione universitaria e un fisioterapista, grazie ai quali svolge anche attività di promozione del basket c/o Istituto Comprensivo Lucatelli. In questa stagione sportiva può contare su un numero di tesserati pari a circa 160 unità, tra ragazze e ragazzi, atleti e miniatleti, dal settore Minibasket fino alla prima squadra, che si allenano nelle strutture di Tolentino e partecipano a 5 campionati federali maschili (serie C unica Marche- Umbria, U17, U15, U14,






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-02-2024 alle 14:03 sul giornale del 07 febbraio 2024 - 50 letture

In questo articolo si parla di sport, tolentino, Comune di Tolentino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eOk0





logoEV
logoEV
qrcode