contatore accessi free

“Deutsch im Spiel”, i docenti si mettono in gioco per cambiare l’apprendimento in classe del tedesco

2' di lettura 07/02/2024 - Una ventata di innovazione sta soffiando sul mondo dell'insegnamento del tedesco grazie al progetto "Deutsch im Spiel", che vede i docenti mettersi in gioco per trasformare l'esperienza di apprendimento in classe e migliorare le performance degli studenti.

Questa iniziativa, promossa dal Liceo Da Vinci di Civitanova Marche, ha già attirato numerosi insegnanti desiderosi di abbracciare nuove metodologie didattiche.

Il Liceo Da Vinci apre le sue porte per ospitare i partecipanti a questo progetto innovativo. Per coloro che non hanno ancora aderito, è possibile iscriversi tramite la mail ufficiale dell'IIS Da Vinci e attraverso la piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. Il corso prevede quattro seminari in presenza, workshops, il prossimo dei quali è in programma per lunedì 19 febbraio, mentre gli altri verranno concordati insieme.

Durante questi incontri, i partecipanti avranno l'opportunità di confrontarsi sui propri stili e metodi di insegnamento, con un'attenzione particolare agli aspetti cruciali emersi dopo il periodo di Covid-19. Saranno trattati temi come la socializzazione in classe, la motivazione all'apprendimento, l'empatia e le emozioni nelle relazioni tra alunni, e l'educazione all'affettività.

Con la guida di relatori esperti nel campo dell'educazione e della didattica, i docenti riceveranno una formazione incentrata sulla didattica motivazionale, utilizzando strumenti digitali, ludici e materiali innovativi. Saranno incoraggiati a sperimentare queste metodologie durante gli incontri, adottando approcci come il cooperative learning e il learning by doing.

Un aspetto particolarmente interessante di questo progetto è la creazione, nell'ultimo incontro, di una piattaforma condivisa contenente strumenti utili all'insegnamento creativo motivazionale. Questa piattaforma sarà alimentata dai contributi dei partecipanti stessi, creando così una comunità di insegnanti motivati e pronti a innovare.

Tra gli istituti che hanno aderito a questo progetto di formazione, ci sono: I.I.S. Leonardo da Vinci di Civitanova Marche, ITCG Corridoni di Civitanova Alta, Liceo Classico-linguistico Giacomo Leopardi di Macerata/Cingoli, I.I.S. Matteo Ricci di Macerata, I.T.E. Gentili di Macerata, I.I.S. Giacomo Leopardi di Recanati, I.I.S. Alberico Gentili di San Ginesio, I.I.S. Francesco Filelfo di Tolentino, I.I.S. Costanza da Varano di Camerino, Liceo scientifico T.C. Onesti di Fermo, I.I.S. Buscemi e I.I.S. A. Capriotti di San Benedetto, ISC Centro San Benedetto del Tronto.

L'insegnamento del tedesco, grazie a "Deutsch im Spiel", si propone di offrire agli studenti un'esperienza di apprendimento coinvolgente e motivante.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram dei quotidiani Vivere.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereMacerata oppure aggiungere il numero corrispondente al giornale desiderato nella propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "Notizie on".
Per Telegram cliccare il canale desiderato e iscriversi.

Giornale Whatsapp Telegram
Vivere Macerata 328.6037088 @VivereMacerata
Vivere Camerino 340.8701339 @VivereCamerino
Vivere Fabriano 376.0081705 @VivereFabriano

   

da Istituto di Istruzione Superiore Leonardo Da Vinci
Civitanova Marche







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-02-2024 alle 12:28 sul giornale del 08 febbraio 2024 - 28 letture

In questo articolo si parla di attualità, studenti, civitanova marche, corso, didattica, docenti, workshop, progetto, insegnamento, educazione, lingua tedesca, tedesco, strumenti, seminari, istituto superiore da vinci, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eOrG





logoEV
logoEV
qrcode