contatore accessi free

A Treia la presentazione de "La maestra. Racconti dall'Italia scalza"

1' di lettura 08/02/2024 - È stata organizzata per sabato 10 febbraio alle ore 10 nella sala informatica Giovanni Soldini (dell’istituto Paladini) la presentazione del libro "La Maestra. Racconti dall"Italia scalza" di Anna Caltagirone (Donne della realtà Editrice, 2021), all'interno della "settimana culturale" riservata a studentesse e studenti.

Saranno presenti Annalisa Cegna dell’Istituto di studi storici di Macerata e Alessandra Fermani dell’Università degli studi di Macerata. È un libro in cui Anna Caltagirone ripercorre la propria storia di insegnante che ha attraversato la grande storia del nostro Paese. Il suo desiderio di diventare maestra per due volte è stato interrotto dalle devastazioni della seconda guerra mondiale: prima a Palermo, la città dov’è nata nel 1926, e poi a Macerata, dove tuttora risiede, con il bombardamento dell’Istituto magistrale nel 1944.

Superato il concorso nel 1950, ha insegnato tra mille difficoltà a Monticole di San Severino Marche e nel 1951 ha avuto un incarico nella scuola elementare di San Lorenzo di Treia dove c’era anche chi andava a scuola scalzo. Di qui il titolo del libro, pubblicato da Donne della realtà Editrice della giornalista Paola Ciccioli, che di Anna Caltagirone è stata allieva negli Anni ’60 a Convento di Urbisaglia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-02-2024 alle 11:51 sul giornale del 09 febbraio 2024 - 44 letture

In questo articolo si parla di attualità, treia, Comune di Treia, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eOFi





logoEV
logoEV
qrcode