contatore accessi free

Concluso il corso per la qualifica ad operatore socio sanitario all'Ipsia di Corridonia

2' di lettura 09/02/2024 - Il giorno 8 febbraio 2024 si è concluso con successo per 19 studentesse e studenti dell’indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale il Percorso di formazione integrata per l’acquisizione della qualifica di “OPERATORE SOCIO SANITARIO”, un percorso completamente gratuito in quanto finanziato con il Fondo Sociale Europeo plus2021/2027 e promosso dalla Regione Marche.

Inoltre, per la prima volta nella Regione Marche, il nostro Istituto, in qualità di Soggetto accreditato, ha potuto accogliere studentesse provenienti dall’IPSIA “Don Pocognoni” di Matelica desiderose di valorizzare il loro percorso di studi con l’acquisizione di una qualifica professionale spendibile nel mondo del lavoro in un settore in cui attualmente c’è una forte richiesta.

Con la qualifica O.S.S. gli allievi hanno acquisito conoscenze e competenze professionalizzanti attraverso insegnamenti aggiuntivi da parte di esperti provenienti dal mondo del lavoro e stage formativi in ambiente ospedaliero, a cui vanno aggiunti i crediti maturati durante il percorso scolastico. Durante tutto il percorso, durato due anni, in particolar modo attraverso l’esperienza del tirocinio, gli allievi hanno appreso anche le cosiddette “soft skills” o competenze trasversali, sempre più rilevanti per l’accesso al mondo del lavoro, quali saper lavorare in team, spirito di iniziativa, resistenza allo stress e saper comunicare in organizzazioni complesse e verticali, oltre ad essere consapevoli di un loro arricchimento importante sotto il profilo umano.

L’IPSIA “F. Corridoni” è uno dei pochi Istituti nelle Marche in grado di offrire alle studentesse e agli studenti, oltre a una preparazione quinquennale nel settore dei servizi sociali e l’acquisizione del diploma nel quinto anno, anche un’ulteriore qualifica regionale, completamente gratuita, di Operatore Socio-Sanitario. I Nostri più vivi ringraziamenti per la collaborazione vanno al personale dell’Azienda Sanitaria Territoriale di Macerata che ha supportato, sostenuto e formato professionalmente i nostri allievi durante il tirocinio.


   

da Organizzatori







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-02-2024 alle 14:46 sul giornale del 10 febbraio 2024 - 346 letture

In questo articolo si parla di attualità, Organizzatori, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eOUt





logoEV
logoEV
qrcode