contatore accessi free

Punti Unici di Accesso per migliorare le politiche sociali e socio-sanitarie

d'alessandro macerata 2' di lettura 16/02/2024 - Migliorare l’accesso ai servizi sociali e socio sanitari della comunità anche attraverso i Punti Unici di Accesso (PUA). È l’obiettivo dell’Ambito Territoriale Sociale 15 – di cui il Comune di Macerata è ente capofila – che sta adottando significativi interventi a seguito della disciplina della Legge di Bilancio n. 234/2021 che prevede la promozione e valorizzazione dei PUA che rappresentano un approccio multi-professionale e integrato ai problemi del cittadino, fungono da interfaccia con la rete dei servizi socio-sanitari e affrontano i bisogni complessi della persona con risposte integrate.

“I punti unici di accesso rappresentano una nuova frontiera per i servizi al cittadino – ha commentato il vice sindaco e assessore alle Politiche Sociali Francesca D’Alessandro -. Sono punti in cui erogheremo servizi integrati tra l’aspetto sociale e socio-sanitario in modo da ottimizzare le risorse e dare risposte sempre più efficaci ed efficienti. Punteremo, così, sulla prevenzione e su servizi che siano in grado di scongiurare il cronicizzarsi di situazioni di fragilità evitando l’ospedalizzazione e provvedendo a un sostegno che sia rivolto alla domiciliarità. In questo modo sarà possibile alleggerire e, in un certo senso, “gravare meno” sul sistema sanitario e offrire al cittadino, servizi utili e mirati dato che, molto spesso, sociale e sanitario si intersecano tra loro. Avremo, quindi, un percorso più snello oltre a risposte veloci, puntuali ed efficaci sempre nell’ottica di mettere al centro la tutela delle persone vulnerabili e la promozione dell’inclusione sociale, punti cardine sia per l’azione amministrativa che per l’ATS 15”.

Di essenziale importanza sarà la collaborazione stabile e strutturata con il Distretto socio-sanitario di Macerata per attuare tali interventi e garantire lo sviluppo delle politiche per l'inclusione e la coesione sociale nell'ambito del PNRR. Sono proprio gli interventi oggetto delle progettualità PNRR, le attività di cui i PUA si occuperanno in stretta collaborazione con i professionisti delle unità valutative multidisciplinari (le cosiddette UVM) distrettuali. Il Piano Nazionale per la Non Autosufficienza 2022-2024, insieme al relativo Fondo nazionale per le non autosufficienze, sottolinea l'importanza dell'Ufficio PUA come elemento chiave per la progressiva attuazione di un accordo di programma tra Ambito Territoriale Sociale e Sanitario. Il Punto Unico di Accesso si trova presso il Distretto Sanitario in largo Belvedere Sanzio. Le assistenti sociali dell’Ambito Territoriale Sociale 15 ricevono su appuntamento il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00 (per prenotazioni è possibile contattare il numero 0733 2574550). Negli altri giorni il servizi è garantito dal personale Ast del Distretto.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-02-2024 alle 12:21 sul giornale del 17 febbraio 2024 - 28 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/ePXU





logoEV
logoEV
qrcode