contatore accessi free

Una panchina gialla per Tolentino

lucaroni tolentino 2' di lettura 20/02/2024 - "Una nuova panchina gialla per l’Area della Solidarietà! – sottolinea l’Assessore alle Politiche Sociali Elena Lucaroni - Stavolta contro il bullismo, un progetto speciale inserito all’interno di una rete nazionale voluto e promosso dall’associazione Helpis e patrocinato dal ministero dell’Interno.  Tolentino avrà la sua panchina numerata come numerata è stata la panchina gialla costruita materialmente dagli studenti dell’Ipsia Renzo Frau, inserita nella rete dell’associare e inaugurata un anno fa".

Tutto ciò a dimostrazione che dietro ad una semplice, ma mai banale, panchina, alla sua inaugurazione e alle manifestazioni che si possono fare intorno ad essa c’è tutto un percorso di sensibilizzazione, informazione, formazione e soprattutto educazione affinché la società possa abbattere disagi, ingiustizie, barriere e pregiudizi. Basti pensare che la panchina gialla n. 50 di questo speciale percorso si trova alla Camera dei Deputati proprio per dare un segno che le Istituzioni ci sono.

“È un onore per la nostra Amministrazione inserire Tolentino in questa rete in cui le panchine gialle sono il mezzo di trasporto della “Fiamma del Rispetto”, di città in città, da scuola a scuola e per questo ringrazio l’Associazione Helpis e il suo presidente Gino Fanelli”.

Infatti l’Assessorato alle Politiche Sociali ha aderito al progetto nazionale “Panchina Gialla - simbolo ufficiale contro il Bullismo e il Cyberbullismo” di Helpis onlus con il patrocinio del Ministero dell’Interno e dell’ANCI mettendo a disposizione una panchina presso l’area tematica della Solidarietà che è stata dipinta di giallo dai ragazzi attraverso un apposito kit fornito da Helpis. La panchina, numerata e mappata a livello nazionale, verrà inaugurata nella mattinata del 6 marzo alla presenza degli studenti della scuola secondaria di primo grado della città e del Presidente di Helpis che spiegherà ai presenti la finalità dell’associazione e della panchina gialla. La Panchina Gialla® rappresenta un messaggio forte, efficace e che dura nel tempo, perché è sempre in mezzo alla gente, per tenere alta l’attenzione sul problema del Bullismo e del Cyberbullismo e a ricordarci che in internet si nascondono rischi, soprattutto per i più giovani. La Panchina Gialla vuole essere un monito contro tutte le violenze di genere e a favore di una cultura di parità a tutela dei Diritti dei più indifesi, i minori, che possono subire violenze, essere discriminati ed emarginati, spesso anche dai loro stessi Coetanei.

L’adesione al progetto è stata ratificata con una delibera dalla Giunta comunale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-02-2024 alle 14:01 sul giornale del 21 febbraio 2024 - 34 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eQvu





logoEV
logoEV
qrcode