contatore accessi free

Inaugurata a Tolentino la mostra “Un’amicizia per la vita. Un sacrificio per la libertà”

2' di lettura 26/03/2024 - Venerdì 22 marzo, in coincidenza con l’80mo anniversario dell’Eccidio di Montalto, è stata inaugurata la Mostra “Un’amicizia per la vita. Un sacrificio per la libertà”, che resterà esposta nell’atrio del Palazzo Sangallo (Piazza della Libertà, Tolentino) fino al prossimo 1 maggio, visitabile in ogni ora del giorno in quanto il luogo è sempre accessibile.

"Un'amicizia per la vita, un sacrificio per la libertà ", questa è stata la definizione spontanea – come ha raccontato Franco Maiolati, presidente del Circolo Culturale “Tullio Colsalvatico”, che ha curato la realizzazione della Mostra, che ha visto la collaborazione anche dello storico Enzo Calcaterra - che un gruppo di studenti ha espresso leggendo dalle testimonianze la vita dei giovani pressoché coetanei barbaramente uccisi dai nazifascisti il 22 marzo del 1944. Da queste considerazioni è nato il desiderio di costruire questa piccola Mostra che documentasse la situazione storica generale e quella tolentinate in particolare in cui quei giovani crebbero e vissero la loro amicizia condividendo interessi e desideri, quali erano i loro riferimenti ideali, al pari dei giovani di oggi.

Passando per il racconto della tragica morte, che anch'essa si trovarono a condividere. Molto bello, infine, il grande momento di civiltà umana che furono i funerali (che fu possibile celebrare solo sei mesi dopo) con il coinvolgimento di tutta la città in un momento di grande unità, desiderosa di ricostruire quella concordia che il fascismo aveva minato, e da cui forse Tolentino dovrebbe ripartire per una Memoria che non si fermi alla mera forma delle celebrazioni e che possa essere di testimonianza per l'oggi, per i giovani. In questo senso, bella e significativa la partecipazione degli studenti del Consiglio Comunale dei ragazzi, con la Sindaca Giulia Semmoloni e con il Presidente del Consiglio Giulia Damiani, insieme agli omologhi del Consiglio Comunale della Città, Mauro Sclavi ed Alessandro Massi.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-03-2024 alle 14:14 sul giornale del 27 marzo 2024 - 52 letture

In questo articolo si parla di cultura, tolentino, Comune di Tolentino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eVQk





logoEV
qrcode