contatore accessi free

120 alunni della scuola “A. Caro” di Civitanova hanno incontrato i CC Forestali di Macerata

2' di lettura 28/03/2024 - Nei giorni scorsi 120 alunni delle classi terze della scuola “A. Caro” di Civitanova Marche hanno avuto il piacere di incontrare alcuni militari del Gruppo Carabinieri Forestale di Macerata.

L’incontro, ha avuto come tema centrale la legalità ambientale per la tutela del nostro territorio e delle sue risorse. Si è illustrato come sia stato istituito (con decreto legislativo 177 del 2016) il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari, dal quale dipendono reparti dedicati all’espletamento di compiti particolari e di elevata specializzazione in materia di tutela dell’ambiente, del territorio e delle acque, nonché nel campo della sicurezza e dei controlli nel settore agroalimentare, a sostegno o con il supporto dell’organizzazione territoriale.

Gli alunni, grazie alle argomentazioni proposte, hanno potuto riflettere sull’importanza della salvaguardia ambientale, dal punto di vista sia della gestione dei rifiuti che dell’utilizzo consapevole delle risorse e di come comportamenti scorretti da questo punto di vista possano avere gravi ripercussione sull’ambiente con pesanti conseguenze penali.

Una parte dell’incontro si è svolta all’aperto, in giardino, quando i ragazzi sono stati coinvolti dai militari in una simulazione di scena del crimine di un incendio doloso boschivo. In tale occasione, hanno osservato in pratica come sia possibile ricostruire le tappe di un’indagine per capire sia la direzione sull'origine dell’incendio che della sua propagazione.

L’attività di educazione ambientale è stata pianificata unitamente alle docenti Professoressa Bianca Tartufoli e Professoressa Alessandra Beccaceci, in quanto rientra nella trattazione dell’educazione civica sia per il tema della legalità che della sostenibilità, finalizzati allo sviluppo formativo degli studenti come cittadini attivi e consapevoli del nostro territorio.

L’educazione ambientale è una prioritaria missione dell’Arma, in quanto è molto importante che il percorso scolastico sin dai primi anni preveda momenti di approfondimento dedicati alle tematiche ambientali, affinché i ragazzi imparino ad assumere comportamenti sempre più consapevoli e responsabili.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376 0316331 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”.
Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-03-2024 alle 15:44 sul giornale del 29 marzo 2024 - 24 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, alunni, educazione ambientale, Redazione vivere civitanova, carabinieri forestali, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eWcV





logoEV
qrcode