contatore accessi free

Intervalliva San Severino-Tolentino, Ruggeri (M5S): "Baldelli non ha detto tutta la verità, mancano 118 milioni di euro"

Marta Ruggeri 2' di lettura 23/04/2024 - “Oggi, in consiglio regionale, l’assessore Baldelli non ha detto tutta la verità sull’intervalliva San Severino-Tolentino. Ha omesso di dire che nel nuovo Contratto di programma Anas/Mit non c’è alcun finanziamento dell’opera e che alla disponibilità finanziaria mancano ben 118.400.825 euro. È ora che la Regione faccia funzionare la tanto decantata filiera per portare nel nostro territorio maggiori risorse per le nostre infrastrutture”.

Così in una nota la portavoce del M5S in consiglio regionale, Marta Ruggeri, in seguito alla risposta dell’assessore regionale Baldelli all’interrogazione relativa alla bretella San Severino - Tolentino. “Baldelli ci ha raccontato delle buone intenzioni del governo regionale e ci ha ricordato che l’opera è stata inserita nel nuovo Contratto di programma Anas/Mit. Ad onor del vero, ci risultato che questo sia avvenuto nell’ultimo giorno utile, proprio grazie alle nostre domande e sollecitazioni di quei giorni di fine marzo che tanto avevano innervosito alcuni esponenti della destra in Regione. Ma nel rispondere, l’assessore regionale ha volutamente omesso due cose: la prima, che non c’è ancora alcun finanziamento ma solo una teorica disponibilità di denaro di 88.317.925 euro. La seconda è che questa cifra non sarà affatto sufficiente, qualora venisse realmente finanziata, a realizzare l’opera perché la previsione dei costi è lievitata a 206.718.750 euro. Pertanto, come è ben specificato nella griglia del Contratto di programma, ad oggi mancano all’appello 118.400.825 euro".

"Quindi - prosegue Ruggeri - va benissimo avere la volontà politica ma la nostra preoccupazione e attenzione resteranno alte. È ora che il governatore Francesco Acquaroli e la sua cricca facciano funzionare la tanto decantata filiera: si impegnino affinché il Governo Meloni conceda maggiori risorse per le infrastrutture di questa Regione che soffre per un gap che il Movimento 5 Stelle, nella scorsa legislatura, ha tentato di colmare finanziando con i governi Conte opere come la San Severino- Tolentino, fondamentale per un territorio in sofferenza, o i voli di continuità”.


   

da Movimento 5 Stelle





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-04-2024 alle 12:13 sul giornale del 24 aprile 2024 - 20 letture

In questo articolo si parla di politica, Movimento 5 Stelle, M5S, marta ruggeri, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eZY1





logoEV
logoEV
qrcode