contatore accessi free

Tolentino può ora avvalersi di un Nucleo Cinofilo da Soccorso

1' di lettura 23/04/2024 - Tolentino può ora avvalersi di un Nucleo Cinofilo da Soccorso MANTRAILING (cani molecolari).

I binomi (conduttore/cane) hanno conseguito il Certificato Internazionale di Mantrailing a seguito del Corso di Formazione per Unità Cinofile da Soccorso Operative organizzato dall’Ass. Cinofila “Love your Dog” patrocinata dal Comune di Tolentino, Protezione Civile e ANC sez.Tolentino. Il formatore delle unità cinofile costituite dal conduttore e cane è stato l’Istruttore internazionale Luca Summa che con la sua elevata professionalità ed esperienza operativa nelle ricerche, attraverso sessioni di lezioni teoriche e addestrative pratiche ha insegnato ai binomi ad affrontare con professionalità le operazioni di ricerca di una persona scomparsa.

Attraverso le molteplici ore addestrative pratiche incentrate sulle tecniche e le fasi operative di ricerca si è riusciti a raggiungere lo scopo di formare il conduttore ed il cane a raggiungere l’obbiettivo, ovvero da un campione di odore della persona scomparsa, seguire la scia di odore rilasciata sino al punto di ritrovo della persona scomparsa. La finalità di tale formazione è di contare anche sulla pronta disponibilità di cani addestrati per le emergenze di ricerca di persone scomparse.

“La grande sensibilità verso le emergenze – ricorda l’Assessorato al Sisma e Ricostruzione - è motivata dalla consapevolezza dell'importanza di rispondere prontamente ed efficacemente in situazioni di pericolo o di persone scomparse. Siamo fieri di aver avvallato questo tipo di iniziativa che dimostra una profonda preoccupazione per il benessere e la sicurezza della Comunità e riflette un impegno concreto nell'assicurare risorse e strumenti per affrontare emergenze in modo efficiente”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-04-2024 alle 14:42 sul giornale del 24 aprile 2024 - 48 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eZ2E





qrcode