contatore accessi free

Successo a Corridonia per la prima edizione di "Maestria"

2' di lettura 07/05/2024 - A Corridonia si è chiusa tra consensi unanimi la prima edizione di Maestria, l’inizio di una rassegna che si prefigge di valorizzare ed approfondire il mondo dell’artigianato, dell’imprenditoria e più generale del lavoro.

La manifestazione è iniziata al Teatro Lanzi con sette relatori per il talk di apertura sul futuro del lavoro, a rappresentare università e imprese, dopo i saluti del Sindaco di Corridonia Giuliana Giampaoli Sindaco di Corridonia e dell'Assessore alla alle attività produttive Massimo Cesca e del Dirigente Scolastico Gianni Mastrocola.

Si è parlato di orientamento e di competenze in modo pratico e concreto, coinvolgendo sul palco anche gli studenti delle classi 4 e 5 dell’IPSIA Corridonia, Macerata e Civitanova Marche, per iniziare a esercitare una comunicazione di sé e una presa di coscienza delle proprie potenzialità. La prima giornata si è conclusa in Sala Consiliare per la presentazione del libro "Marche d'autore: I mestieri artigiani" alla presenza di Giulio Sapelli, economista e Presidente della Fondazione Germozzi che ha impreziosito il testo con la sua prefazione. Nel suo intervento ha rimarcato con decisione la centralità dei mestieri artigiani nella moderna economia.

Nella serata di chiusura di venerdì sera, al Teatro Velluti, sono state approfondite le figure di due nomi simbolo di Corridonia come Filippo Corridoni e Manlio Germozzi e si è tenuto il format nazionale di Confartigianato Imprese "I Dialoghi di Spirito Artigiano" dedicato per l'occasione al tema delle Intelligenze artificiali. Un dialogo appassionante, vivace anche caratterizzato da ide non sempre coincidenti tra GiulioSapelli, Presidente della Fondazione Germozzi ed economista, Edoardo Fleischner, Docente di Comunicazione digitale alla Università Statale di Milano e Paolo Manfredii, Responsabile Strategie digitali di Confartigianato. A moderare anche l'ultimo talk della due giorni di Maestria è stata la direttrice di SenzaFiltro, Stefania Zolotti, da tutti apprezzata per la sua grande competenza ed eleganza nel condurre gli incontri.

L’intenzione dell’amministrazione è di poter proseguire nel corso dell’anno a promuovere incontri, testimonianze ed eventi di varia natura per affermare sempre di più queste peculiarità del nostro territorio.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-05-2024 alle 13:30 sul giornale del 08 maggio 2024 - 44 letture

In questo articolo si parla di attualità, corridonia, comune di corridonia, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/e2V6





logoEV
qrcode