contatore accessi free

Giornata Internazionale dell’Infermiere, sono 1400 quelli dell'Ast Macerata

ast macerata 2' di lettura 10/05/2024 - Sono 1400 gli Infermieri che lavorano nell’Azienda Sanitaria Territoriale di Macerata tra Ospedale e Territorio, 65 le Ostetriche impegnate quotidianamente nell’assistenza e cura delle persone e in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere, che ricorre il 12 Maggio in concomitanza con l’anniversario della nascita (il 12 Maggio 1820) di Florence Nightingale, fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne, la FNOPI (Federazione nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche) ha scelto come slogan “Nutriamo la salute”.

“La FNOPI ha voluto cogliere questa occasione - dichiara il Dott. Paolo Antognini Direttore della Professioni Sanitarie dell’AST di Macerata - per ricordare l’origine della radice etimologica del termine Nurse (Infermiere), che rimanda al concetto della nutrizione, del prendersi cura di chi ha bisogno. Ciò che fanno quotidianamente, con professionalità e dedizione, i nostri infermieri. “Il simbolo scelto è un fiore che affonda le radici all’interno del logo Fnopi e, da lì protetto, nasce e cresce fino a sbocciare con petali rigogliosi, e vuole dimostrare l’importanza della cura infermieristica per tutti i cittadini”.

Pochi giorni fa, il 5 maggio - continua il Dott. Antognini - si è celebrata anche la Giornata Internazionale dell’Ostetrica, figura professionale che da sempre ricopre nella comunità un ruolo fondamentale per la salute delle mamme e dei neonati. Vorrei sottolineare come la scienza ostetrica è sempre più orientata verso un approccio “One Health”, ovvero una salute che segua tutto il corso della vita delle donne per garantire loro un benessere totale.

“Ringrazio tutto il personale infermieristico della nostra Azienda sanitaria che lavora con impegno e passione per rispondere ai bisogni di salute dei cittadini - dichiara il Direttore Generale dell’Ast di Macerata Dott. Marco Ricci - e per fornire un’assistenza sempre più specializzata e sempre più vicina al paziente. Il lavoro dei nostri infermieri non è soltanto una professione, ma una vocazione alla cura del prossimo”.


   

da Ast Macerata





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-05-2024 alle 14:10 sul giornale del 11 maggio 2024 - 34 letture

In questo articolo si parla di sanità, attualità, macerata, ast, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/e3wM





logoEV
logoEV
qrcode