contatore accessi free

Tradizioni, immagini e sapori maceratesi: in città torna “Paesaggiamente”

2' di lettura 10/05/2024 - Andrà in scena sabato 18 e domenica 19, ai Giardini Diaz di Macerata, la seconda edizione di “Paesaggiamente, immagini e sapori del territorio maceratese – 2° Festival delle tradizioni” organizzato dal Comitato provinciale Unpli di Macerata in collaborazione con il Comune di Macerata, la Regione Marche, il Consiglio regionale, la Fondazione Carima e l’Unpli Marche.

Obiettivo dell’iniziativa è valorizzare, sotto il coordinamento del capoluogo di provincia, che è anche capofila del progetto MaMa – Marca Maceratese, una promozione turistica omogenea e integrata sostenendo la provincia maceratese sotto il profilo della comunicazione e diffusione del patrimonio storico, artistico, folkloristico, culturale ed enogastronomico. Una manifestazione che coinvolge nove Pro loco della provincia: quelle di Piediripa, Macerata, Casette Verdini, Appignano, Montecassiano, Morrovalle, Montelupone, Monte San Martino, San Severino. Durante la due giorni, ai Giardini Diaz, gli stand delle Pro loco proporranno le eccellenze enogastronomiche della cucina locale come i vincisgrassi alla maceratese, gli gnocchi alla papera, i sughitti, i carciofi di Montelupone, gli aperitivi con la mela rosa dei Sibillini e molto altro.

Saranno inoltre presenti gli stand del beverage a cura dell’Unpli Macerata, della ditta Palmieri&Costanzi e della Premiata Cantina del Vino Cotto Francesco Bernabei. Sabato 18 maggio, alle 16:00, dopo l’apertura degli stand gastronomici, spazio agli spettacoli dei gruppi folkloristici provenienti da altre regioni d’Italia mentre, alle 21:30, si terrà lo spettacolo musicale “Band Regina – The Real Queen Experience” con, a seguire, dj-set. Domenica 19, alle 11:30, apertura degli stand gastronomici dove si potranno gustare i piatti della tradizione maceratese. Alle ore 15:00, intorno alle mura della città, si svolgerà la sfilata delle Cinquecento d’epoca. Alle 16:00 inizieranno invece gli spettacoli con i gruppi folkloristici e, alle 18:00, il corteo delle Pro loco e delle Amministrazioni comunali.

Alle 19:00 si terranno il convegno e lo show cooking sui piatti della tradizione maceratese a cura dell’Istituto Alberghiero IPSEOA Varnelli di Cingoli e l’animazione musicale a cura del gruppo folk Li Pistacoppi. Infine, alle 21:30, spettacolo e animazione con TOP 80 e il comico Gianluca Impastato. Durante tutte e due le giornate saranno presenti giochi e animazione per i bambini con truccabimbi, creazioni con i palloncini, giochi di una volta e i gonfiabili. Gli appuntamenti di Paesaggiamente si svolgeranno in concomitanza con il Festival della Famiglia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-05-2024 alle 14:13 sul giornale del 11 maggio 2024 - 54 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/e3wP





logoEV
logoEV
qrcode