contatore accessi free

Università, il progetto "Job Shadowing" tra i finalisti del Premio “PA a Colori”

1' di lettura 10/05/2024 - Il progetto "Job Shadowing" è stato selezionato tra i finalisti del Premio PA a Colori di Forum PA 2024. L'iniziativa è nata nell'ambito del Protocollo d'Intesa UniHamu, una collaborazione gestionale e amministrativa tra le Università di Abruzzo, Marche e Umbria, inclusa quindi l’Università di Macerata, avviato con la sottoscrizione di un accordo attuativo nell'ottobre 2023.

Il progetto "Job Shadowing" offre al personale tecnico, amministrativo, bibliotecario e ai collaboratori linguistici degli atenei partecipanti la possibilità di creare percorsi di affiancamento lavorativo della durata minima di due giorni e massima di 15, offrendo opportunità di mobilità interistituzionale tra il personale di uffici con competenze analoghe. Gli obiettivi includono la condivisione di buone prassi e iniziative, lo sviluppo delle competenze del personale coinvolto, la creazione di nuove relazioni e l'acquisizione di strumenti, conoscenze e metodologie da trasferire all'interno della propria istituzione.

L'iniziativa, ispirata all'esperienza Erasmus, rappresenta un'opportunità unica per valorizzare le competenze del personale, massimizzare l'efficacia delle risorse umane e promuovere la crescita professionale, culturale e umana dei partecipanti e si allinea con il Sistema di autovalutazione, valutazione e accreditamento iniziale. “La sperimentazione di un rapporto alla pari, attraverso un approccio di “job shadowing”, letteralmente lavoro-ombra, permette di valorizzare le professionalità acquisite dal personale universitario, di massimizzare l’efficacia e l’efficienza delle risorse umane e finanziarie e rappresenta un'opportunità di arricchimento in campo professionale, culturale e umano”, spiegano in una nota congiunta i direttori generali, coordinatori del progetto per le Università aderenti: Urbino Carlo Bo, capofila, L’Aquila, Camerino, Macerata, Politecnica delle Marche, Perugia, Teramo, Chieti – Pescara e il Gran Sasso Science Institute.


   

da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-05-2024 alle 15:36 sul giornale del 11 maggio 2024 - 42 letture

In questo articolo si parla di attualità, università, macerata, università di macerata, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/e3xP





logoEV
logoEV
qrcode