contatore accessi free

Due nuove sedie da mare per Il Ciclamino di Corridonia

3' di lettura 13/05/2024 - L'estate è un periodo pieno di attività per gli ospiti delle Comunità e dei Centri Socio Educativi Ricreativi che la PARS gestisce in tutto il territorio. In queste settimane, infatti, operatori ed operatrici stanno costruendo il calendario di iniziative che vedrà impegnati gli ospiti nel corso dei mesi più caldi. Le giornate passate al mare sono tra le attività più attese, piene di giochi e di divertimento.

Lo CSER Il Ciclamino è una struttura storica del Comune di Corridonia che la PARS gestisce da molti anni e che che ospita 16 ragazzi. Tre di loro hanno difficoltà motorie, e per vivere appieno le giornate in spiaggia hanno bisogno di un forte aiuto da parte dello staff. Ieri pomeriggio, durante una cerimonia ufficiale che si è tenuta proprio presso Il Ciclamino, alcuni esponenti dell’Associazione Focolari hanno consegnato agli ospiti della struttura due sedie JOB da mare, che la PARS ha acquistato con il ricavato della decima edizione della cena solidale organizzata a luglio scorso dai Focolari, che hanno poi deciso di donarlo alla PARS.

Le JOB sono sedie a rotelle speciali, caratterizzate da particolarissime ruote gommate, che vengono utilizzate per favorire il trasporto di persone con disabilità motoria sia in spiaggia che in acqua. Strumenti quindi utilissimi per organizzare al meglio il calendario estivo, che vede solitamente i ragazzi del Ciclamino frequentare il mare e la spiaggia. Oltre allo staff PARS, presenti alla cerimonia il Sindaco di Corridonia Giuliana Giampaoli, il Vice Sindaco e Assessore ai Servizi Sociali Nelia Calvigioni, i familiari dei ragazzi e tutto lo staff della struttura. «Il Ciclamino è un punto di riferimento non solo per Corridonia ma per tutto il territorio – dichiara il Sindaco Giuliana Giampaoli – che propone un ventaglio di proposte sempre più ampio. L’acquisto delle sedie è una di quelle piccole cose che però sono determinanti in queste situazioni, e che dimostrano come le reti territoriali, se funzionanti, portino a risultati d’eccellenza».

Nelia Calvigioni dichiara: «Questo è uno spazio bellissimo, appena ristrutturato e migliorato. Ai ragazzi viene proposto un calendario di iniziative sempre più importante, e le nuove sedie JOB daranno ancora più possibilità di vivere le giornate al mare e gli spazi esterni, oltre ad aiutare le operatrici. Il Ciclamino è un orgoglio per Corridonia, una struttura nata negli anni ’80 grazie alla lungimiranza di chi l’ha voluta. Abbiamo bisogno di strutture come questa, che servono per socializzare e che sono di aiuto per i ragazzi e per le loro famiglie».

Le due sedie JOB rimarranno nella piena disponibilità del Ciclamino, per permettere agli ospiti che sono normalmente in sedia a rotelle di poter tranquillamente frequentare i luoghi di mare e facilitando il lavoro delle operatrici. «Siamo estremamente contenti di aver raggiunto questo traguardo - dichiara Gessica Stizza, responsabile dei Servizi educativi e scolastici PARS - che ci permette di garantire un intervento di eccellenza orientato alla vera integrazione della persona con disabilità, non solo nelle attività ludiche, educative e formative ma anche nel recarsi in luoghi che sarebbero altrimenti interdetti. Un investimento quindi molto importante, che in un luogo come Corridonia, così vicina al mare, fa davvero la differenza nella gestione di alcune attività».

Fabrizio Perticarari, dell’Associazione I Focolari, si è detto «contentissimo dell’acquisto che la PARS ha deciso di fare con il nostro contributo. Ogni anno la cena solidale è un evento che vuole supportare le realtà che si impegnano ogni giorno nel territorio, e sono davvero commosso nel pensare che questo impegno si trasformi in qualcosa di molto utile».


   

da Pars Onlus







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-05-2024 alle 13:05 sul giornale del 14 maggio 2024 - 46 letture

In questo articolo si parla di attualità, corridonia, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/e3P0





logoEV
logoEV
qrcode