contatore accessi free

Ecco i Marchigiani dell'anno

2' di lettura 06/06/2024 - Si è svolta giovedì 30 maggio, nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica, la 38a edizione del "Picus del Ver Sacrum” che ha premiato gli insigniti della Distinzione onorifica di “Marchigiano dell’anno”.

Il prestigioso riconoscimento è conferito annualmente a marchigiani che si sono particolarmente distinti per meriti professionali, scientifici, artistici, culturali e sociali.

Quest’anno sono stati premiati: UGO BELLESI, Giornalista - Storico della gastronomia marchigiana (MC); VITTORIO CAMAIANI, Stilista (AP); ROSARIA DEL BALZO RUITI, Presidente Croce Rossa (MC); EMANUELE FRONTONI, Professore ordinario di Informatica Università Macerata (FM); FRANCESCO LOMBARDO, Imprenditore (MC); GIULIO MAURIZI, Chirurgo Toracico e Professore universitario (MC); MICHELA MERCURI, Docente universitaria, scrittrice (FM); PAOLO PAGNOTTELLA, Ammiraglio (PU); DARCO PELLOS, Prefetto di Venezia (PU); ELISA E PAOLO SCENDONI, Imprenditori (FM).

Sono stati assegnati inoltre: il premio Marchigiano ad Honorem (17a edizione) a GIOVANNI CASTELLANETA Ambasciatore d'Italia e Segretario Generale dell'Iniziativa Adriatico Ionica (IAI) e il premio Marchigiano nel Mondo (9a edizione) a LORENA NOÈ Presidente dell’Associazione dei Marchigiani a Genk in Belgio.

La cerimonia di premiazione, aperta dai saluti istituzionali del Senatore Questore del Senato della Repubblica Antonio De Poli, ha visto la partecipazione di numerosi personaggi del mondo dell’imprenditoria e della cultura. Sono intervenuti l’Ambasciatore della Repubblica di San Marino e Presidente Onorario del Ce.S.Ma Giorgio Girelli, il Presidente del Ce.S.Ma già Presidente di Poltrona Frau Franco Moschini, Rosanna Vaudetti giornalista e Presidente Emerito del Ce.S.Ma, il funzionario ONU Andrea Angeli, Paolo Sabbatini già Direttore dell’IIC di Bruxelles, l’Ambasciatrice e membro del consiglio direttivo della S.I.O.I Maria Assunta Accili, il Prefetto di Pesaro Urbino Saveria Emanuela Greco, il Prefetto di Fermo Edoardo D'Alascio, il vice direttore di Rai 1 Giovanni Anversa, Anna Menghi Consigliere regionale delle Marche, il Sindaco di Macerata e Presidente della Provincia maceratese Sandro Parcaroli, il pittore Maurizio Meldolesi, la professoressa Paola Ballesi, l’imprenditore Giovanni Fileni e una delegazione di Sindaci dei Comuni dell’Unione Montana Monti Azzurri con il Presidente Giampiero Feliciotti.

La lettura dei curriculum e delle motivazioni dei premi è stata curata dagli attori Simone Pieroni e Roberta Sarti. Le opere d’arte consegnate ai premiati sono state realizzate dall’artista Silvio Cattani e gentilmente donate dall’azienda pesarese Fiam di Vittorio Livi. L’evento, organizzato dalla direttrice del Ce.S.Ma Pina Gentili, è stato trasmesso in diretta streaming sui canali istituzionali del Senato.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram dei quotidiani Vivere.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereMacerata oppure aggiungere il numero corrispondente al giornale desiderato nella propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "Notizie on".
Per Telegram cliccare il canale desiderato e iscriversi.

Giornale Whatsapp Telegram
Vivere Macerata 328.6037088 @VivereMacerata
Vivere Camerino 340.8701339 @VivereCamerino
Vivere Fabriano 376.0081705 @VivereFabriano

   

da Organizzatori







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-06-2024 alle 12:17 sul giornale del 07 giugno 2024 - 510 letture

In questo articolo si parla di attualità, Organizzatori, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/e7Nm





logoEV
qrcode